Cerca e trova immobili
LA MACCHIA UMANA

La storia di Coleman Silk, un professore la cui vita professionale viene distrutta dalle accuse di razzismo

None
La storia di Coleman Silk, un professore la cui vita professionale viene distrutta dalle accuse di razzismo
Coleman Silk è un insegnante di studi classici con un terribile segreto. Quando la sua relazione con una giovane e bella bidella viene scoperta, il tanto temuto segreto che Silk ha nascosto a tutti, anche a sua moglie, ai suoi figli e al su...

Coleman Silk è un insegnante di studi classici con un terribile segreto. Quando la sua relazione con una giovane e bella bidella viene scoperta, il tanto temuto segreto che Silk ha nascosto a tutti, anche a sua moglie, ai suoi figli e al suo collega, lo scrittore Nathan Zuckerman, viene alla luce con devastanti conseguenze. E' proprio Zuckerman a scoprire la vera identità dell'insospettabile insegnante dalla vita apparentemente irreprensibile.
 
Critica
Corriere della Sera:  "Il segreto del protagonista, che si finge ebreo, è di essere un 'nero bianco'; e il gallese Anthony Hopkins, nonostante la sua nota versatilità e alcuni splendidi momenti, era una delle scelte meno plausibili per interpretarlo. Anche Nicole Kidman sembra fuori parte e le scene d'amore fra i protagonisti sono imbarazzanti. Pur rendendo omaggio al valore sfortunato degli interpreti, rimane difficile farsi piacere un film in cui troppo spesso la coppia divistica scompare per lasciar posto a lunghi flashback che sembrano girati da un regista molto al di sotto della buona reputazione di Benton". (Tullio Kezich)

Sette: "Insomma vedere 'La macchia umana', uno dei massimi romanzi di Philip Roth sull'America moderna, ridotto a un drammone d'appendice, è intollerabile. Alla regia il veterano Robert Benton non ha un guizzo (solo il dialogo finale sul ghiaccio dà qualche brivido) e i due protagonisti Anthony Hopkins, improbabile negro bianco, e Nicole Kidman, troppo bella e scarmigliata, sono fuori ruolo e fuori forma". (Claudio Carabba)

Il Giornale: "Mai visto un film americano con personaggi tanto sfortunati. Sul pubblico prevarrà la forza del cast o l'esigenza degli scongiuri?". (Maurizio Cabona)

Titolo originale:  The human stain
Nazione:  Usa
Anno:  2003
Genere:  Drammatico
Durata:  106'
Regia:  Robert Benton
Sito ufficialewww.miramax.com
Cast:  Anthony Hopkins, Nicole Kidman, Ed Harris, Gary Sinise, Jacinda Barrett
Produzione:  Gary Lucchesi, Tom Rosenberg, Scott Steindorff
Distribuzione:  01 Distribution

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE