Karate: sport completo adatto ai bambini

Tutti i vantaggi della nota arte marziale che educa e diverte anche i più piccoli
La scelta dello sport da far praticare ai propri bambini deve seguire sempre le loro caratteristiche e preferenze, si sa, ma non è sbagliato suggerire ai pargoli qualche opzione in più, includendo anche il karate. Questa attività, infatti, risulta particolarmente indicata per i bimbi di entrambi i sessi ed utile per aiutarli a conoscere meglio il proprio corpo oltre che per migliorare il coordinamento dei movimenti e sviluppare attenzione e reattività.
Praticando il karate i piccoli più irrequieti apprendono l'autocontrollo, i più timidi acquistano fiducia e tutti imparano a relazionarsi al meglio con gli altri. A 6 anni i bambini possono iniziare la pratica di questa arte marziale conquistando anche l'equilibrio tra la mente ed il corpo, ma soprattutto apprendendo i principi sui quali si fondano empatia e rispetto, valori tanto cari alla cultura orientale. I giovanissimi atleti imparano a confrontarsi con gli altri, anche durante le gare, ed affinano le personali conoscenza e padronanza di disciplina, ordine e valorizzazione.
Eliminata l'assonanza di karate e sport violento, quindi, ci si concentra sull'idea di miglioramento e di capacità di giudizio che questo sport porta con sé. Questa arte marziale ricca di rituali che si ripetono, come il saluto ad inizio e fine gara, per esempio, rappresenta uno sport completo sul piano psico-fisico e garantisce il giusto coinvolgimento ed il necessario divertimento per ogni piccolo karateka.
TMT (ti.mamme team)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!