Cerca e trova immobili

TI.MAMMEKarate: sport completo adatto ai bambini

16.10.20 - 08:00
Tutti i vantaggi della nota arte marziale che educa e diverte anche i più piccoli
Deposit
Karate: sport completo adatto ai bambini
Tutti i vantaggi della nota arte marziale che educa e diverte anche i più piccoli

La scelta dello sport da far praticare ai propri bambini deve seguire sempre le loro caratteristiche e preferenze, si sa, ma non è sbagliato suggerire ai pargoli qualche opzione in più, includendo anche il karate. Questa attività, infatti, risulta particolarmente indicata per i bimbi di entrambi i sessi ed utile per aiutarli a conoscere meglio il proprio corpo oltre che per migliorare il coordinamento dei movimenti e sviluppare attenzione e reattività. 

Praticando il karate i piccoli più irrequieti apprendono l'autocontrollo, i più timidi acquistano fiducia e tutti imparano a relazionarsi al meglio con gli altri. A 6 anni i bambini possono iniziare la pratica di questa arte marziale conquistando anche l'equilibrio tra la mente ed il corpo, ma soprattutto apprendendo i principi sui quali si fondano empatia e rispetto, valori tanto cari alla cultura orientale. I giovanissimi atleti imparano a confrontarsi con gli altri, anche durante le gare, ed affinano le personali conoscenza e padronanza di disciplina, ordine e valorizzazione. 

Eliminata l'assonanza di karate e sport violento, quindi, ci si concentra sull'idea di miglioramento e di capacità di giudizio che questo sport porta con sé. Questa arte marziale ricca di rituali che si ripetono, come il saluto ad inizio e fine gara, per esempio, rappresenta uno sport completo sul piano psico-fisico e garantisce il giusto coinvolgimento ed il necessario divertimento per ogni piccolo karateka.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE