"Quanti sono realmente i dipendenti del Municipio di Lugano?"
LUGANO - "Nemmeno il datore di lavoro (il Municipio) sa esattamente quante persone lavorano alle proprie dipendenze. Barzelletta di Carnevale o cruda verità?". È con una provocazione che Roberto Badaracco e Giovanna Viscardi interrogano il Consiglio di Stato nel tentativo di fare chiarezza su uno dei temi caldi dell'ultimo periodo.
"Dal Consuntivo 2012 - scrivono i due deputati - , purtroppo gli ultimi dati ufficiali disponibili, risultano impiegate 1579 unità lavorative di personale di ruolo con 123 mio di franchi di spesa lorda. Quale personale non di ruolo (gruppo sociale, personale in formazione, stage e impieghi estivi, avventizi, supplenti e programmi occupazionali) si evincono altre 380.5 unità con stipendi lordi per 11.9 mio. Fra personale di ruolo e non risultano 1959.5 dipendenti. Per giungere ai circa 2300 di cui si mormora in questi giorni, ne mancano ancora 340. Dove sono finiti? Dove risultano nei conti e che ruolo hanno?".
Alla luce di questi dubbi al Consiglio di Stato viene domandato il numero dei dipendenti ufficiali che la Città ha in organico (quanti di ruolo, quanti non di ruolo e i loro stipendi); se la Città impieghi altro personale al di fuori di queste due categorie (se precarie o fisse); se il numero di persone impiegate non sia eccessivo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!