Approvato il programma per lo screening mammografico

Al via la diagnosi precoce del tumore al seno per le donne in età 50 - 69 anni
BELLINZONA - Istituito un programma cantonale di screening mammografico, volto alla diagnosi precoce del tumore al seno per le donne in età 50 - 69 anni.
Il Governo ha approvato l’istituzione del Centro programma screening Ticino (CPST) presso l’Istituto Cantonale di patologia di Locarno. La conduzione dei lavori finalizzati alla concretizzazione del CPST ed alla messa in funzione del Programma cantonale di screening mammografico è stata affidata al dr med. Andrea Bordoni, responsabile del registro cantonale dei tumori.
Nel contempo, il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio che evade le mozioni tuttora pendenti sul tema e risponde anche ad alcune interrogazioni parlamentari. Il messaggio riassume le conclusioni dei rapporti citati, illustrando e concretizzando i criteri di qualità posti in particolare dall’apposita ordinanza federale per il rimborso della mammografia di screening da parte dell’assicurazione malattia e fornendo indicazioni sui costi del programma e sulle modalità di finanziamento.
Il costo netto a carico del Cantone dipenderà dal tasso di adesione all’iniziativa ed è stimato in fr. 450/500'000.— nel caso di una partecipazione del 30% della popolazione femminile interessata ed in fr. 250/300'000.— in caso di partecipazione al 70%.
Gli importi indicati comprendono tra l’altro l’assunzione da parte del Cantone della quota parte del 10%, di per sé a carico delle donna in base alla LAMal (che esenta invece questa prestazione dalla franchigia).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!