Il referendum sulla piscina coperta di Massagno è riuscito
MASSAGNO - Il referendum per mantenere la piscina coperta all'interno del nuovo corpo sportivo delle scuole elementari di Massagno è riuscito. Venderì 1. febbraio alle ore 14:00 il comitato referendario consegnerà alla cancelleria comunale le 600 firme .
Sottoscrivendo questo referendum, le cittadine e i cittadini di Massagno hanno manifestato la loro contrarietà al Messaggio Municipale 2224 che chiedeva l’importo di CHF 18’125’000. per realizzare la seconda fase della ristrutturazione delle scuole elementari Nosedo. Il progetto prevede l’edificazione di una palestra doppia, di un
refettorio per 120 bambini e di una cucina predisposta per il servizio catering, ma rinuncia, nonostante l’ingente investimento, al mantenimento della piscina coperta.
Chi ha sottoscritto questo Referendum sostiene che sia possibile realizzare il progetto completo prestando maggiore attenzione ai volumi e contenendo il limite di spesa, e soprattutto senza dimenticare che il corpo sportivo dovrà principalmente soddisfare le esigenze dei ragazzi delle scuole elementari e medie, senza rinunciare alla piscina.
I referendisti auspicano che, allo scopo di approfondire le valutazioni e rendere possibile la partecipazione della popolazione, i piani relativi al progetto di cui è stato votato il credito, vengano resi pubblici, accessibili e scaricabili dal sito del comune, in ottemperanza alla nuova legge sulla trasparenza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!