Cerca e trova immobili
CANTONE

Malumori e separazioni in Pretura: «Che cosa sta succedendo?»

L'Mps chiede chiarimenti al Governo dopo le indiscrezioni emerse sulla Sezione 6 che si occupa di diritto di famiglia.
Ti-Press / Francesca Agosta
Fonte RED
Malumori e separazioni in Pretura: «Che cosa sta succedendo?»
L'Mps chiede chiarimenti al Governo dopo le indiscrezioni emerse sulla Sezione 6 che si occupa di diritto di famiglia.

BELLINZONA - La situazione caotica della Sezione 6 della Pretura di Lugano arriva in Consiglio di Stato. Dopo la notizia, pubblicata questa mattina da LaRegione, sui malumori all'interno del settore responsabile del diritto di famiglia, l’MPS, attraverso un’interpellanza, chiede al Governo di fare chiarezza.

«Se è vero - scrivono Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi - che si tratta di aspetti civili è anche vero che le sentenze adottate in tale campo possono essere molto invasive psicologicamente e finanziariamente sia sugli adulti, ma soprattutto sui bambini».

E ancora: «Da anni ormai utenti e avvocati lamentano disagi con tale Sezione. La cosa è nota, tanto che il Consiglio della magistratura (CdM) ne ha riferito in documenti di pubblico dominio. Nel Rendiconto 2023 il CdM ha osservato: "Il Consiglio della magistratura è stato chiamato a chinarsi su alcune modalità di gestione degli incarti e dei dibattimenti dei due magistrati che esercitano in seno alla Sezione, oggetto da tempo di lamentele da parte di alcuni avvocati. Attualmente si sta procedendo a una verifica della fondatezza delle critiche"».

Segnalazioni presenti anche nel Rendiconto 2024 del CdM: "Purtroppo le vicissitudini del Tribunale penale hanno assorbito completamente il Consiglio della magistratura e le analisi e, rispettivamente, gli interventi volti a verificare e, se del caso, correggere i comportamenti dei due magistrati della Sezione 6 hanno dovuto essere forzatamente messi in stand by. Va pure detto che non vi sono state più segnalazioni formali e che le poche informazioni giunte nel corso dell’anno hanno avuto piuttosto una natura informale. Le pratiche verranno prese nuovamente in mano non appena possibile"».

Queste situazioni non sembrano essere migliorate, anzi. «In tempi recenti parrebbe che la situazione sia precipitata, tanto che l'intero personale amministrativo della Sezione si sarebbe messo in malattia. Dopo il cosiddetto caos TPC, una possibile ulteriore ferita nel sistema giudiziario ticinese non è molto confortante».

Le domande al Consiglio di Stato:

    • Quali sarebbero "i comportamenti dei due magistrati della Sezione 6" che il CdM aveva già preannunciato di voler correggere?
    • Per quale ragione i due magistrati della Sezione 6 si comportano in quel modo?
    • Vi è del malessere nel personale amministrativo della Sezione 6 e se sì di quale genere?
    • Quali misure (elenco, comprese eventuali sanzioni disciplinari) e da chi (CdM, Plenum Pretura di Lugano, CdS o Divisione giustizia?) sono state adottate in favore del corretto funzionamento della Sezione 6?
    • Il Consiglio di Stato e il CdM come valutano nel complesso questo ulteriore "caso" all'interno della Magistratura ticinese? Più in generale, i magistrati non dovrebbero forse essere obbligati a seguire corsi per la gestione del personale e per la gestione dello stress?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE