Cerca e trova immobili
CANTONE

Carp, eletti Capella e Frequin Taminelli

Scelti tra sorprese, discussioni ed equilibrio di genere.
Deposit Photos
Carp, eletti Capella e Frequin Taminelli
Scelti tra sorprese, discussioni ed equilibrio di genere.

BELLINZONA - Si è conclusa con qualche sorpresa l’elezione di due giudici alla Corte d’appello e revisione penale (CARP). Moreno Capella, in quota Centro, è stato eletto al primo turno con 45 voti, confermando la proposta della Commissione Giustizia e diritti.

La seconda carica, invece, ha richiesto due turni di votazione. Manuela Frequin Taminelli, sostenuta dalla Lega, ha superato Andrea Maria Balerna (PLR) al secondo turno, ottenendo 43 voti contro i 41 del collega. Inizialmente, infatti, Balerna aveva leggermente prevalso nel primo turno (39 voti contro 36 per Frequin Taminelli), rendendo necessario un secondo scrutinio.

Il Gran Consiglio ha quindi seguito solo in parte la proposta della Commissione, che indicava Capella e Balerna come sostituti delle giudici uscenti Giovanna Roggero-Will e Rosa Item. La decisione di eleggere Frequin Taminelli ha suscitato discussioni, soprattutto perché avrebbe sostituito una donna con un uomo, sollevando critiche sull’equilibrio di genere e sull’impatto per il Ministero pubblico, che si sarebbe trovato senza i suoi due sostituti procuratori generali.

Hanno ritirato la loro candidatura Chiara Borelli, procuratrice pubblica, l’avvocato Daniel Ponti e il giudice supplente Matteo Tavian.

Con l’elezione di Capella e Frequin Taminelli, la CARP di Locarno si completa quindi con due nomi nuovi, in attesa di assumere le rispettive funzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE