Cerca e trova immobili
AGNO/BIOGGIO

Agno-Bioggio: un aiuto federale è possibile per il progetto sotterraneo

È quanto indica il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza di Piero Marchesi (UDC/TI).
Ti-Press / Benedetto Galli
Fonte ats
Agno-Bioggio: un aiuto federale è possibile per il progetto sotterraneo
È quanto indica il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza di Piero Marchesi (UDC/TI).

BERNA - Un aiuto da parte della Confederazione per l'eventuale realizzazione sotterranea della circonvallazione Agno-Bioggio sarebbe possibile nella misura del 30-50% attingendo dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA).

È quanto indica il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza di Piero Marchesi (UDC/TI).

Tuttavia, precisa il Governo, affinché una misura possa essere finanziata attraverso i programmi d'agglomerato deve essere integrata in una strategia generale dei trasporti e deve essere coordinata con lo sviluppo degli agglomerati. La relativa prova deve essere fornita nel quadro di un programma d'agglomerato.

Un cofinanziamento supplementare di misure di questo tipo da parte della Confederazione, ad esempio per la tutela della natura o del paesaggio, come chiesto da Marchesi, non è invece previsto.

Finora, specifica il Consiglio federale, non è stata presentata in nessun programma d'agglomerato dalle autorità ticinese una variante sotterranea. Per la variante in superficie - contestata dai sindaci del Malcantone, come ricorda Marchesi - era stato invece chiesto un cofinanziamento nel 2012 nel quadro dei programmi d'agglomerato di seconda generazione. Risultando il rapporto costi-benefici insufficiente, allora si era deciso di non cofinanziare questa misura, si legge nella risposta scritta.

I programmi d'agglomerato di quinta generazione dovevano essere inoltrati alla Confederazione per esame entro il 30 giugno di quest'anno. Il termine per la sesta generazione - che potrebbe interessare il Ticino, n.d.r - sarà presumibilmente nel 2029, sottolinea l'esecutivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE