CANTONE
Caso Gobbi: agenti a processo il 15 ottobre
I due poliziotti sono accusati di favoreggiamento

Archivio Ti Press
Fonte Rsi
Caso Gobbi: agenti a processo il 15 ottobre
I due poliziotti sono accusati di favoreggiamento
BELLINZONA - L'udienza è fissata per mercoledì 15 ottobre alla pretura penale di Bellinzona. I due agenti della polizia cantonale, rinviati a giudizio dal procuratore Andrea Pagani in relazione all'incidente stradale occorso a Norman Gobbi il 14 novembre 2023, compariranno in aula. Ad anticipare la notizia, la Rsi. La Corte sarà presieduta dalla giudice Elettra Orsetta Bernasconi Matti.
Ciò che è successo ...
La notte del 14 novembre, lo ricordiamo, Norman Gobbi, dopo un incidente stradale sulla A2 in zona Stalvedro, era stato sottoposto a controlli della polizia. Un primo test dell’alcol aveva rilevato un tasso di 0,28 milligrammi per litro, ma l’apparecchio risultava con calibrazione scaduta, portando a un secondo test ad Airolo alle 2:32 con risultato di 0,24 milligrammi per litro, appena sotto la soglia di 0,25. Secondo la normativa, in caso di sospetto di guida in stato di ebrietà oltre lo 0,15 e dopo più di due ore, sarebbe stato necessario l’esame del sangue, ma il tempo massimo era stato superato di almeno 9/10 minuti. Pagani sostiene che i due agenti avrebbero dovuto procedere ad ulteriori verifiche, ipotizzando favoreggiamento. Il capogruppo e il sottoufficiale superiore della gendarmeria, difesi da Maria Galliani e Roy Bay, contestanto la ricostruzione degli orari e sostengono che in simili circostanze sia prassi non procedere con le analisi del sangue, portando casi analoghi al processo.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!