Cerca e trova immobili
AGNO

Circonvallazione Agno-Bioggio, il Municipio si oppone al progetto

«Tracciato a cielo aperto inaccettabile: il messaggio governativo venga ritirato»
Archivio Ti Press
Fonte Municipio Agno
Circonvallazione Agno-Bioggio, il Municipio si oppone al progetto
«Tracciato a cielo aperto inaccettabile: il messaggio governativo venga ritirato»
AGNO - Il Consiglio comunale di Agno di «No» al progetto cantonale per la circonvallazione Agno- Bioggio (CAB). L’11 giugno scorso, ha votato all’unanimità una risoluzione urgente contro il Messaggio governativo (no. 8582), presentato dal Cons...

AGNO - Il Consiglio comunale di Agno di «No» al progetto cantonale per la circonvallazione Agno- Bioggio (CAB). L’11 giugno scorso, ha votato all’unanimità una risoluzione urgente contro il Messaggio governativo (no. 8582), presentato dal Consiglio di Stato il 4 giugno 2025. Il documento riguarda lo stanziamento del credito per l’esecuzione della tratta “Piodella-Vallone” a cielo aperto.

Una prospettiva che Municipio e Consiglio comunale respingono e sulla quale «esprimono sconcerto e risentimento per l’operato del Dipartimento del territorio, che ha portato avanti il progetto senza tenere conto delle esigenze e delle preoccupazioni del Comune e della sua popolazione».

Nella nota diffusa spiegano le ragioni: «La realizzazione del tracciato a cielo aperto nella tratta Piodella-Vallone è inaccettabile per il Comune di Agno, che aveva dato la sua disponibilità a considerare l’opzione del tracciato a lago solo a condizione che fosse realizzato completamente in galleria. Municipio e Consiglio Comunale chiedono pertanto che il Messaggio governativo no. 8582 venga ritirato e che Cantone e Comuni cerchino insieme soluzioni alternative condivise. È pure auspicato che il Gran Consiglio verifichi se e come il Consiglio di Stato si è attivato con la Confederazione per ottenere un finanziamento della Circonvallazione Agno-Bioggio interamente in galleria».

E conclude: «Il Comune di Agno è determinato a difendere i propri interessi e a trovare una soluzione che sia equa e sostenibile per la comunità».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE