Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Riorganizzazione dei Dipartimenti, UDC interpella il Governo: «Arrocco sospetto e poca trasparenza»

Interpellanza urgente dell'Udc "Di arrocchi e pastrocchi " che chiede spiegazioni al Governo.
Tipress
Riorganizzazione dei Dipartimenti, UDC interpella il Governo: «Arrocco sospetto e poca trasparenza»
Interpellanza urgente dell'Udc "Di arrocchi e pastrocchi " che chiede spiegazioni al Governo.
BELLINZONA - Con un’interpellanza urgente presentata in Gran Consiglio, l'UDC solleva dubbi e chiede spiegazioni al Governo ticinese sulla recente riorganizzazione dei Dipartimenti, definita dal partito un “arrocco” motivato da logiche personal...

BELLINZONA - Con un’interpellanza urgente presentata in Gran Consiglio, l'UDC solleva dubbi e chiede spiegazioni al Governo ticinese sulla recente riorganizzazione dei Dipartimenti, definita dal partito un “arrocco” motivato da logiche personali e non da reali esigenze amministrative.

L'interpellanza, firmata da Sergio Morisoli e sottoscritto da altri esponenti del partito (Alain Bühler, Raide Bassi, Andrea Giudici, Aline Prada, Roberta Soldati, Tiziano Galeazzi,) critica apertamente la tempistica e il metodo adottati dal Consiglio di Stato, accusato di aver preso una decisione frettolosa e poco trasparente, a legislatura ormai avanzata. «Una riorganizzazione seria si fa con calma e chiarezza, non per opportunità personali», sottolineano i firmatari, che già il 9 luglio scorso avevano stigmatizzato la mossa in un comunicato stampa.

Nell’interpellanza, l’UDC elenca una serie di interrogativi precisi. Chiede, innanzitutto, quali siano stati i problemi emersi in oltre dieci anni di gestione stabile dei Dipartimenti tali da giustificare il trasferimento delle competenze su Polizia, Magistratura e Divisione delle costruzioni da un Consigliere di Stato all’altro. Vuole inoltre sapere se il Governo avesse preparato e discusso a fondo questa manovra, che nei giorni scorsi era trapelata pubblicamente come un’iniziativa unilaterale prima di essere ufficializzata.

Il partito domanda poi quali obiettivi concreti e misurabili di miglioramento il Governo si sia posto e quali tempi si sia dato per raggiungerli, evidenziando che manca poco più di un anno e mezzo alle prossime elezioni cantonali del 2027. L’UDC si chiede anche entro quando saranno presentati al Parlamento i dettagli della riforma, comprese eventuali modifiche legislative e regolamentari.

Non mancano dubbi sulle conseguenze finanziarie e sul personale: i deputati vogliono sapere se l’arrocco avrà un impatto sui conti pubblici e se sono previsti licenziamenti, trasferimenti o ricollocamenti tra i dirigenti e i funzionari dell’amministrazione cantonale.


Ecco le domande contenute nell'interpellanza
1. Quali sono le lacune, le manchevolezze o altre difficoltà rilevate, dopo oltre un decennio di attività con gli stessi titolari dei Dipartimenti, che hanno spinto il Governo all’unanimità a trasferire da un Consigliere all’altro la Magistratura e la Polizia e quindi la Divisione delle costruzioni?
2. Tenuto conto che la fuga in avanti dell’arrocco annunciato unilateralmente, poi bloccata dal Governo, non poteva nascere ed essere originata in pochi minuti; si presume che quasi certamente a monte ci sia stata una preparazione seria con i pro e i contro della manovra. Se si, il Governo ne era a conoscenza e ha approfondito i contenuti, quali?
3. A sostegno della decisione di ieri, quali sono gli obiettivi misurabili e concreti di miglioramento che il CdS si è fissato ed ha imposto ai due Capi Dipartimento? E in che termini di tempo?
4. Il Governo è certo e convinto che questo cambiamento porterà a sanare in solo poco più di 1 anno e mezzo ( inizio 1. Settembre 2025) dalle elezioni cantonali 2027, quelle situazioni che da oltre un decennio non sono state risolte?
5. Entro quando Governo e Parlamento riceveranno la strategia di cambiamento con le soluzioni,i cambiamenti di Leggi e di Regolamenti per ottenere i miglioramenti auspicati ( vedi punto 3.)?
6. In che misura la decisione presa va a migliorare o a peggiorare la situazione finanziaria nel senso del pareggio dei Conti?
7. Sono previsti licenziamenti, trasferimenti o ricollocamenti di dirigenti o funzionari?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE