Cerca e trova immobili
CANTONE

L'MPS chiede al Governo otto settimane di ferie per gli apprendisti

Pronzini e Sergi hanno inoltrato al Consiglio di Stato una iniziativa parlamentare
Servizi fotografici IMAGO/Funke
L'MPS chiede al Governo otto settimane di ferie per gli apprendisti
Pronzini e Sergi hanno inoltrato al Consiglio di Stato una iniziativa parlamentare

BELLINZONA - Di recente, gli apprendisti svizzeri hanno chiesto al Consiglio Federale di avere otto settimane di vacanze pagate come gli studenti delle scuole superiori, scatenando un dibattito tra chi ritiene che forse sarebbe meglio diminuire quelle degli altri percorsi scolastici, chi lo vede come giusto e chi sottolinea come ci siano incomprensioni tra datori di lavoro e apprendisti.

Ora l’MPS porta il desiderio dei giovani a livello politico, chiedendo con un’iniziativa parlamentare generica al Governo di adeguare il numero di settimane di ferie.

Propone infatti di inserire nella Legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (LORD) «il diritto per gli apprendisti e per le giovani e i giovani occupati in stages formativi ad 8 settimane di vacanze annue pagate».

L'atto parlamentare è firmato da Pronzini e Sergi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE