Cerca e trova immobili
CANTONE

Avanti con Ticino&Lavoro per i lavoratori FFS. «Cosa vuole fare il Governo per tutelarli?»

I deputati preoccupati per l'annuncio dei tagli, che potrebbero interessare 40 persone. «Con tutti i soldi dati alle Officine...»
Ti-Press / Francesca Agosta
Avanti con Ticino&Lavoro per i lavoratori FFS. «Cosa vuole fare il Governo per tutelarli?»
I deputati preoccupati per l'annuncio dei tagli, che potrebbero interessare 40 persone. «Con tutti i soldi dati alle Officine...»
BELLINZONA - Cosa intende fare il Consiglio di Stato per preservare i 40 posti di lavoro che potrebbero venire persi con la chiusura progressiva dei terminal di Cadenazzo e Lugano-Vedeggio entro il 2025? È la domanda base dell'interrogazione odierna...

BELLINZONA - Cosa intende fare il Consiglio di Stato per preservare i 40 posti di lavoro che potrebbero venire persi con la chiusura progressiva dei terminal di Cadenazzo e Lugano-Vedeggio entro il 2025? È la domanda base dell'interrogazione odierna dei deputati di Avanti con Ticino&Lavoro.

Cosa ha annunciato FFS - Infatti, oggi FFS Cargo, nel quadro del progetto “G-enesis”, ha annunciato la soppressione dei posti. Anche se la volontà sembra quella di non ricorrere a licenziamenti, per il gruppo «il ridimensionamento rappresenta una grave perdita in termini di occupazione qualificata, presidio ferroviario e attrattività economica della regione», che va contro gli obiettivi di una mozione dello stesso Avanti con Ticino&Lavoro, dove veniva chiesto alla Confederazione «di trasferire maggiori posti di lavoro pubblici e qualificati nel nostro Cantone, promuovendo un riequilibrio federale concreto».

«Il Governo è stato informato?» - «Questo intervento mette a rischio la politica di trasferimento modale promossa dalla Confederazione e dal Cantone, riducendo la competitività del trasporto merci su rotaia e penalizzando il ruolo strategico del Ticino come regione di transito», si legge nel testo. I deputati vogliono sapere se il Consiglio di Stato è stato informato dalle FFS o da FFS Cargo in merito alla chiusura e se il Consiglio di Stato abbia preso posizione oppure se condivida la decisione.

Le altre domande - Chiedono anche come intende muoversi per difendere i lavoratori, valorizzando eventuali alternative di rilancio. «Intende chiedere alla Confederazione un rafforzamento della presenza occupazionale federale in Ticino anche nei settori logistici e industriali, in compensazione dei tagli FFS?», è un'altra domanda dell'interrogazione. Infine, viene domandato se intende «richiedere una revisione del mandato di servizio pubblico di FFS Cargo», con «l'obbligo di presidiare tutte le regioni linguistiche e non solo gli assi economicamente più redditizi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE