Circonvallazione Agno-Bioggio: «A testa bassa malgrado l'opposizione?»

L'interrogazione di un gruppo di parlamentari del Plr.
BELLINZONA - Il progetto della circonvallazione Agno-Bioggio (CAB), nella sua versione in superficie, è stato recentemente reso pubblico dal Consiglio di Stato. Sin dalle prime fasi del processo, numerosi Comuni del Malcantone, tramite la Conferenza dei Sindaci del Malcantone, hanno espresso la propria contrarietà a questa variante progettuale in superficie perché ritenuta impattante dal profilo ambientale e paesaggistico.
Nonostante questa contrarietà, il progetto in superficie è stato portato avanti dal Dipartimento del territorio che ha annunciato un imminente sondaggio rivolto a una parte della popolazione interessata.
Non tutti i comuni coinvolti sono stati presi in considerazione da questo sondaggio: esso risulta infatti limitato ad Agno, Bioggio e Magliaso. L'esclusione degli altri comuni, unita alla volontà del Governo di attuare la versione in superficie malgrado una certa opposizione, hanno spinto un gruppo di parlamentari del Plr a interrogare il Consiglio di Stato (prima firmataria: Roberta Passardi).
«Magliaso non è nemmeno direttamente toccato dal tracciato della nuova infrastruttura», si legge nel testo dell'interpellanza. «Se si è deciso di includere Magliaso per criteri di prossimità o di presunto interesse, sarebbe logico allora estendere il sondaggio anche ad altri Comuni malcantonesi limitrofi, come Caslano e Tresa, se non a tutta la regione, trattandosi di un'opera di portata chiaramente regionale».
Le domande al Governo:
- Come spiega il Consiglio di Stato la decisione di portare avanti il progetto in superficie della CAB pur essendo perfettamente a conoscenza della contrarietà espressa in modo compatto dalla Conferenza dei Sindaci del Malcantone?
- Per quali ragioni il sondaggio promosso dal Cantone è stato limitato ai soli Comuni di Agno, Bioggio e Magliaso, e non esteso all’intero Malcantone, considerato che l’opera è di interesse e impatto regionale?
- In base a quali criteri è stato incluso Magliaso nel sondaggio, nonostante il fatto che il territorio comunale non sia direttamente toccato dal tracciato dell’opera?
- Considerata la dichiarazione pubblica del Consigliere di Stato in merito al prevedibile elevato numero di ricorsi da parte di privati toccati dall’opera e la contrarietà manifesta dei Comuni del Malcantone, il Consiglio di Stato non ritiene che vi sia già un serio rischio che il progetto, così come oggi concepito, sia destinato al fallimento?
- Corrisponde al vero che il Cantone, per il tramite del Direttore del DT, non abbia formulato alcuna richiesta di sussidio dell’opera da parte della Confederazione?