Cerca e trova immobili
CANTONE

L'UDC: «No all'arrocco. Modalità fantozziane. Gobbi e Zali, lavorate»

I democentristi duri verso i due leghisti. «Uno scambio di Dipartimenti li congelerebbe entrambi quando servirebbe accelerare»
20 Minuten Agency
L'UDC: «No all'arrocco. Modalità fantozziane. Gobbi e Zali, lavorate»
I democentristi duri verso i due leghisti. «Uno scambio di Dipartimenti li congelerebbe entrambi quando servirebbe accelerare»
BERLLINZONA - L'UDC invita il Governo a non concedere lo scambio di Dipartimenti a Zali e Gobbi, un arrocco che non porterebbe ad alcun vantaggio per i ticinesi e che è anzi una «proposta inopportuna, inutile e dannosa». Contesta le modalità «fa...

BERLLINZONA - L'UDC invita il Governo a non concedere lo scambio di Dipartimenti a Zali e Gobbi, un arrocco che non porterebbe ad alcun vantaggio per i ticinesi e che è anzi una «proposta inopportuna, inutile e dannosa». Contesta le modalità «fantozziane» con cui i due leghisti hanno comunicato le loro intenzioni, «in modo improvvido, senza rispetto né per le regole, né per il buon senso».

Quei comportamenti «inopportuni» - La nota del Consiglio di Stato ha mostrato che non era stato deciso, come «l'UDC aveva sospettato. Ora che il quadro è chiaro, il giudizio è netto: le modalità con cui i due Consiglieri hanno agito sono ingiustificabili, due esempi su tutti: la presenza di Zali all’inaugurazione dell’anno giudiziario come Direttore DI in pectore, oppure Gobbi che ha già provveduto a congedarsi dai poliziotti con un'email, hanno violato lo spirito stesso delle Istituzioni che rappresentano», si legge nella dura presa di posizione.

I ticinesi dicono no - I democentristi riportano il parere contrario dei ticinesi, sia nel nostro sondaggio che in uno del mattinonline, riguardo a una manovra che, «annunciata dalla stessa Lega, avrebbe come unico risultato il completo congelamento dell’attività di due interi Dipartimenti, proprio nel momento in cui invece bisognerebbe accelerare».

«Ora lavorate» - Darvi seguito vorrebbe dire «non solo bloccare due Dipartimenti e di conseguenza peggiorare la già poco edificante progettualità del Governo, ma anche impoverire ulteriormente una legislatura già pesante di ritardi e progetti fermi». L'invito a Zali e Gobbi è «di lavorare, e di portare risultati. I ticinesi non chiedono giochi di potere, ma risposte concrete. È il lavoro che conta, non la poltrona sulla quale si siede».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE