«Mendrisio dimenticata dalle FFS?», c'è chi vuole vederci più chiaro


Il Potenziamento di Chiasso lascia l'amarezza di un'occasione persa. Arriva l’interrogazione al Municipio
Il Potenziamento di Chiasso lascia l'amarezza di un'occasione persa. Arriva l’interrogazione al Municipio
MENDRISIO - «Mendrisio dimenticata dalle FFS? Il Potenziamento di Chiasso lascia l'amarezza di un'occasione persa», è il senso dell'interrogazione presentata al Municipio di Mendrisio, per il Gruppo della Lega dei Ticinesi e Indipendenti, da Massimiliano Robbiani.
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) - si spiega nel testo che accompagna l'interrogazione - hanno annunciato un incremento dei servizi ferroviari per Chiasso a partire da dicembre 2025, includendo nuovi Eurocity e l'estensione di un Intercity.
Tuttavia, questa decisione avrebbe, a detta di Robbiani, suscitato malcontento a Mendrisio. Gli abitanti si sentirebbero dunque trascurati, poiché nessuno dei nuovi treni si fermerà nella loro città. Le FFS giustificherebbero questa scelta affermando che la stazione di Mendrisio non è adatta a treni lunghi 400 metri.
Insomma, questa spiegazione non convincerebbe i residenti, che credono che la stazione avrebbe potuto essere adeguata con interventi strutturali. Molti sentono che Mendrisio è stata messa da parte e che questa è un'occasione persa.
Di conseguenza, per vederci più chiaro vengono poste dal Gruppo della Lega dei Ticinesi e Indipendenti diverse domande al Municipio.
Si chiede ad esempio come il Municipio giudichi la decisione di non includere Mendrisio nei nuovi collegamenti a lunga percorrenza, come affronterà il sentimento di ingiustizia tra i cittadini, quali azioni ha intrapreso verso le FFS per far considerare Mendrisio e se ha ricevuto comunicazioni ufficiali dalle FFS riguardo a questa decisione.
Le richieste nel dettaglio:
«Pur riconoscendo l'apertura delle FFS a livello regionale con il potenziamento di Chiasso, come valuta il Municipio la decisione di aver di fatto "snobbato" Mendrisio, escludendola dai nuovi collegamenti a lunga percorrenza?
Come intende affrontare il Municipio questa percezione di penalizzazione da parte di una fetta importante della popolazione?
Il Municipio ha compiuto tutti i passi necessari e opportuni verso le FFS per assicurare che la stazione di Mendrisio venisse considerata e inclusa in questo importante potenziamento, magari proponendo soluzioni o evidenziando le necessità infrastrutturali? Quali sono stati i contenuti di queste interazioni, se ve ne sono state?
Il Municipio ha ricevuto comunicazioni ufficiali dirette da parte delle FFS in merito a queste decisioni e alle motivazioni dietro la mancata fermata a Mendrisio, o ha appreso le novità principalmente tramite la stampa, come gran parte della popolazione?
Se sì, come valuta questa modalità di comunicazione?».




