Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco i nuovi comuni di Giornico, Quinto e Lema

È giorno di elezioni comunali differite. Il Ticino diventa ufficialmente composto da 100 comuni. I risultati
TiPress
Ecco i nuovi comuni di Giornico, Quinto e Lema
È giorno di elezioni comunali differite. Il Ticino diventa ufficialmente composto da 100 comuni. I risultati
LUGANO - È giornata di elezioni comunali differite, oggi in Ticino. Per la precisione, la cittadinanza di Bodio, Giornico, Prato Leventina, Quinto, Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio è stata chiamata alle urne per eleggere i Municipi ...

LUGANO - È giornata di elezioni comunali differite, oggi in Ticino. Per la precisione, la cittadinanza di Bodio, Giornico, Prato Leventina, Quinto, Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio è stata chiamata alle urne per eleggere i Municipi e i Consigli comunali che sanciscono la costituzione dei nuovi Comuni di Giornico (aggregato con Bodio), Quinto (con Prato Leventina) e Lema (con i restanti comuni citati) per la legislatura 2025-2028. Il Ticino diventerà ufficialmente composto da 100 comuni.

Il Municipio di Giornico prevede 5 membri, mentre il Consiglio comunale 25. Tre le liste in corsa: Nuova Giornico Progressista; Il Centro Bodio-Giornico; PLR Bassa Leventina (sia per l'esecutivo che per il Legislativo).

Sette, invece, i seggi disponibili per il Municipio di Lema, mentre 21 quelli per il Legislativo. Qui erano in corsa quattro liste per il primo (Udc - Lega dei Ticinesi, Crescendo Lema; Intesa per Lema; Forun Lema) e cinque per il secondo (si aggiunge HelvEthica Ticino).

Rispettivamente cinque e 21 membri occuperanno i seggi del Municipio e del Consiglio comunale di Quinto, dove si sono scontrati i candidati di tre liste: Plr, Il Centro Quinto-Prato; Insieme (Lega, Udc, Indipendenti).

I risultati:

LEMA - I primi risultati arrivano da Lema che, per il Municipio, vede assegnati 3 seggi per Forum Lema, 3 per Intesa per Lema, mentre uno per il gruppo Udc-Lega dei ticinesi.

Il maggior numero di voti personali li ha portati a casa Andrea Pozzi (1003), seguito da Marco Marcozzi (925), entrambi di Forum Lema.

A seguire i tre candidati di Intesa per Lema: Giusva Pagani (849), Paolo Romani (801) e Fabio Zanella (713).

Il seggio del gruppo Udc-Lega è andato invece ad Andrea Rabagio, con 363 voti personali.

GIORNICO - Per Giornico, dei 5 seggi a disposizione in Municipio 3 vanno a il Centro Bodio-Giornico, 1 a Nuova Giornico Progressista e uno al Plr "Bassa Leventina".

In riferimento alle preferenze personali queste sono così ripartite: il maggior numero di voti è andato a Stefano Imelli (684) seguito da Alessandra Tognola (467) e Marco Colombo (443) tutti de il Centro Bodio-Giornico.

Sono 401 i voti personali raccolti invece da Franco Romerio-Giudici di Nuova Giornico Progressista e 154 da Ilva Lepori Ghilardini (Plr "Bassa Leventina").

QUINTO - I posti nell'esecutivo di Quinto sono così assegnati: 3 seggi al PLR, 1 a Il Centro Quinto-Prato e uno a Insieme (Lega, Udc, Indipendenti).

Qui di seguito la ripartizione dei voti personali in ordine decrescente: Davide Gendotti (610), Jana Gobbi (518) e Aris Tenconi (457) per il Plr; Daniela Marveggio de il Centro Quinto-Prato (366); Luca Frasa (198) di Insieme.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE