Schede tritate, il Tram: «Nessuna influenza sul voto»

La decisione del Tribunale cantonale amministrativo.
ASCONA - Le schede finite nel tritacarta durante lo spoglio dei voti per le elezioni comunali di Ascona (dello scorso 14 aprile) non avrebbero avuto nessuna influenza sul risultato.
Il Tribunale cantonale amministrativo (Tram) ha infatti respinto oggi i ricorsi intentati contro l'elezione del Municipio. Non ci sarà quindi una richiamata alle urne. Lo comunica in una nota stampa il comune di Ascona.
Secondo la sentenza «il Tribunale non nutre dubbio alcuno sul fatto che siano state distrutte, per motivi d'ordine pratico, unicamente schede che non potevano né dovevano essere considerate ai fini dello spoglio e sulle quali era escluso che potesse essere operata anche una qualsiasi ulteriore verifica o maggiore accertamento da parte dell'Ufficio elettorale.
«Nulla, secondo il Tribunale, lascia supporre che il personale amministrativo abbia agito con negligenza o superficialità e tanto meno che i fatti fossero suscettibili di condurre a errori o manipolazioni nell'ambito dei lavori di preparazione allo spoglio», si legge in una nota stampa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!