Cerca e trova immobili
CANTONE / MENDRISIO

Una pioggia di milioni per il PAM3

Trasporto pubblico più efficiente e un ulteriore percorso ciclopedonale tra Coldrerio e Mezzana: servono oltre 8 milioni di franchi
Repubblica e Cantone Ticino
Fonte Cds
Una pioggia di milioni per il PAM3
Trasporto pubblico più efficiente e un ulteriore percorso ciclopedonale tra Coldrerio e Mezzana: servono oltre 8 milioni di franchi
BELLINZONA / MENDRISIO - Un percorso ciclopedonale tra Coldrerio e Mezzana, con collegamento alla stazione FFS di Balerna e un trasporto pubblico più veloce ed efficiente. Sono le due opere di mobilità previste dal Consiglio di Stato nell'ambito de...

BELLINZONA / MENDRISIO - Un percorso ciclopedonale tra Coldrerio e Mezzana, con collegamento alla stazione FFS di Balerna e un trasporto pubblico più veloce ed efficiente. Sono le due opere di mobilità previste dal Consiglio di Stato nell'ambito del Programma di agglomerato del Mendrisiotto di terza generazione (PAM3) e per le quali è stato licenziato un messaggio. Al Gran Consiglio viene chiesta l'autorizzazione alla spesa di oltre 8 milioni di franchi. Di questi 4,2 milioni saranno a carico del Cantone (per i quali il CdS chiede lo stanziamento del credito al Gran Consiglio), 1,5 milioni di franchi della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA) e 2,3 franchi dei Comuni della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) secondo la chiave di riparto.

Nello specifico, il Consiglio di Stato spiega che la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale ha come obiettivo principale quello di creare un'alternativa più sicura per i ciclisti che attualmente transitano sull'asse principale della strada cantonale tra Mendrisio e Chiasso. Si intende migliorare l’accesso da e per via Mercole, nel territorio di Coldrerio, creare un percorso ciclopedonale attrattivo e idoneo all’interno del comparto Mezzana, adattando e ripavimentando parte delle strade agricole esistenti, nonché offrire un collegamento ciclabile più diretto e veloce verso la stazione FFS di Balerna.

La seconda misura - prosegue la nota - consiste nel miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’accessibilità del servizio di trasporto pubblico (TP) lungo l’asse stradale principale tra Chiasso e Mendrisio. Questa opera nel suo insieme prevede, oltre all’introduzione di nuovi tratti di corsie bus preferenziali e l’adeguamento delle relative fermate, anche l’adattamento del calibro stradale per rendere maggiormente omogenea la velocità di transito. Sono inoltre previsti degli interventi di miglioramento in corrispondenza dei principali nodi, intersezioni e rotonde nei quali il traffico subisce un rallentamento. In linea con la strategia definita nel PAM, questa misura d'intervento mira a stabilizzare gli orari delle corse e a ridurre i tempi di percorrenza dei bus, al fine di rendere l’offerta di trasporto pubblico dell'agglomerato più attrattiva e favorire un cambiamento nella ripartizione modale. Inoltre, l’intervento prevede il miglioramento dell’informazione presso tutte le fermate dei trasporti pubblici, garantendo uno standard di comfort, sicurezza e accessibilità conforme alle linee guida cantonali e alla Legge federale sui disabili (Ldis). Si intende infine: aumentare la permeabilità trasversale per i pedoni lungo l'asse, adeguando e potenziando, se necessario, le possibilità di attraversamento; assicurare che l'asse sia compatibile con le esigenze dei ciclisti, in considerazione degli itinerari della rete regionale dei percorsi ciclabili; e, non da ultimo, riqualificare e valorizzare lo spazio urbano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE