Cerca e trova immobili
CANTONE

Direttive sui comportamenti inadeguati estese alle scuole comunali

Il DECS «si impegna a intervenire nei casi in cui i diritti degli allievi non siano rispettati»
Deposit Photos
Fonte Decs
Direttive sui comportamenti inadeguati estese alle scuole comunali
Il DECS «si impegna a intervenire nei casi in cui i diritti degli allievi non siano rispettati»
BELLINZONA - Le nuove Direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico per i quadri cantonali in ambito scolastico vengono estese anche agli istituti comunali. A darne notizia il Decs. Le nuove direttive, viene spiegato, delineano obblighi...

BELLINZONA - Le nuove Direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico per i quadri cantonali in ambito scolastico vengono estese anche agli istituti comunali. A darne notizia il Decs. Le nuove direttive, viene spiegato, delineano obblighi, ruoli e procedure di segnalazione per ispettrici e ispettori, direttrici e direttori e per le autorità di nomina.

«La scuola - si legge nella nota diffusa - continua a mettere al centro del proprio operato il benessere e lo sviluppo armonioso di allieve e allievi. E consapevole delle proprie responsabilità, si impegna a intervenire nei casi in cui questi diritti non siano rispettati, avvalendosi di risorse interne o esterne al contesto scolastico. Un compito che richiede attenzione costante e un aggiornamento continuo delle pratiche e degli strumenti utilizzati».

Stando al comunicato diffuso, le direttive – elaborate coinvolgendo il Collegio degli ispettori delle scuole comunali, la Conferenza dei direttori degli istituti scolastici comunali e l’Associazione dei Comuni ticinesi – definiscono lo scopo, le modalità e la procedura di notifica, nonché la natura dei “comportamenti inadeguati” a cui si riferiscono.

Le direttive in questione, erano state introdotte già nel giugno del 2023 al fine di garantire che tutte le constatazioni e/o segnalazioni di comportamenti inappropriati – condotte improprie di adulti di riferimento che operano nella scuola – fossero adeguatamente notificate agli organi di conduzione e di vigilanza scolastica, viene sottolineato.

A margine dell’introduzione delle nuove direttive, il Decs ricorda inoltre l’istituzione, avvenuta nel 2021, del Servizio di consulenza in ambito scolastico per situazioni di possibili maltrattamenti o abusi sessuali su minori (SeAM). Un servizio preposto all’analisi e all’approfondimento di situazioni critiche in caso di sospetto di maltrattamento fisico, psicologico, negligenza o abuso sessuale su minori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE