Cerca e trova immobili
PARADISO

Preventivo 2025, moltiplicatore al 58% e investimenti per oltre 7 milioni di franchi

Il risultato d'esercizio registra un avanzo di 370mila franchi
Archivio Ti Press
Fonte Comune di Paradiso
Preventivo 2025, moltiplicatore al 58% e investimenti per oltre 7 milioni di franchi
Il risultato d'esercizio registra un avanzo di 370mila franchi
PARADISO - Il prossimo 16 dicembre 2024, il Municipio di Paradiso sottoporrà per approvazione al Consiglio comunale i conti preventivi del Comune per il 2025. Considerate l’attuale solidità finanziaria e le risultanze dei passati esercizi, ritien...

PARADISO - Il prossimo 16 dicembre 2024, il Municipio di Paradiso sottoporrà per approvazione al Consiglio comunale i conti preventivi del Comune per il 2025. Considerate l’attuale solidità finanziaria e le risultanze dei passati esercizi, ritiene auspicabile e necessario continuare con la politica consolidata di un importante piano di investimenti e caratterizzata da apprezzati aiuti diretti per la cittadinanza.

Moltiplicatore al 58% - Stando a quanto comunicato dal Municipio, il preventivo 2025 presenta costi di gestione per 49.1 milioni di franchi a fronte di entrate, gettito escluso, di 19.8 milioni di franchi. Per il 2025 è previsto un disavanzo finanziario al netto dei nuovi possibili investimenti di 3.8 milioni di franchi, con un autofinanziamento di 3.3 milioni di franchi. Il fabbisogno d’imposta ammonta a 29.2 milioni di franchi. Il risultato d’esercizio registra un avanzo di 370'000.00 franchi. Al legislativo, il Municipio propone quindi un moltiplicatore d'imposta comunale al 58% dell’imposta cantonale base valido sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche.

Entrate da persone fisiche e giuridiche - La stima delle entrate da persone fisiche si attesta, al netto dell’imposta immobiliare e personale, a 16.1 milioni, in aumento del 15.6% rispetto alla precedente stima (2024: 13.9 milioni di franchi) mentre le entrate da persone giuridiche si attestano a 12.3 milioni di franchi in diminuzione del 10.6% rispetto alla precedente stima (2024: 13.8 milioni di franchi) in conseguenza di modifiche legislative, come la riduzione dell’aliquota dell’imposta sugli utili, che influiscono in maniera determinante.

Opere per 7,1 milioni di franchi - Per il 2025 sono previsti investimenti amministrativi netti complessivi per 7.1 milioni di franchi. Si tratta di investimenti per opere già votate o che saranno oggetto di appositi messaggi municipali e che interesseranno solo parzialmente il 2025. Tra cui, la sistemazione di Via Carona; l’adeguamento delle strutture del centro sportivo Pian Scairolo, la ristrutturazione della Scuola dell’Infanzia e per il servizio Acqua Potabile: il collegamento d'emergenza con AIL SA e la variante per la nuova edificazione demolizione/ricostruzione della Stazione di pompaggio San Martino, la sistemazione di Casa Vassalli e del comparto Barzaghi, il credito di progettazione e demolizione dello stabile di Via Barzaghi e la fase 2 della sistemazione dei Rustici Guidino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE