Cerca e trova immobili
CANTONE

PS, confermata la nuova direzione

Danilo Forini sarà vicepresidente
Archivio Ti Press
Fonte PS Ticino
PS, confermata la nuova direzione
Danilo Forini sarà vicepresidente
BELLINZONA - È stata confermata nella serata di oggi, durante il Comitato cantonale del PS Ticino, la nuova direzione che affiancherà la copresidenza del PS Ticino. Nel corso dell'evento è stato inoltre definito l’orientamento del partito per le...

BELLINZONA - È stata confermata nella serata di oggi, durante il Comitato cantonale del PS Ticino, la nuova direzione che affiancherà la copresidenza del PS Ticino. Nel corso dell'evento è stato inoltre definito l’orientamento del partito per le votazioni di novembre.

Delegate e i delegati hanno eletto la nuova copresidenza del Comitato cantonale, composta da Martha Montella e da Hachem Tahir, e hanno poi confermato la nuova Direzione del PS, che vedrà Danilo Forini ricoprire la carica di vicepresidente. La Direzione sarà inoltre composta da Maurizio Canetta, Marco D’Erchie, Niccolò Mazzi-Damotti, Luca Pizzetti e Nathalie Tami, che affiancheranno i membri di diritto: Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato, Ivo Durisch, Capogruppo, e Bruno Storni, Consigliere nazionale. Il Comitato ha anche approvato il sostegno all’iniziativa per la proibizione delle armi nucleari, lanciata dalla GSeE

Il no alla riforma LPP e le sfide future - Laura Riget e Fabrizio Sirica, nei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza della recente vittoria del NO popolare alla riforma della LPP. È ora necessario pensare a una riforma seria del sistema pensionistico, che preveda un adeguamento automatico delle pensioni al rincaro e soluzioni a favore delle persone con salari bassi. Tuttavia, la copresidenza ha ribadito che ci sono molte altre battaglie che attendono il PS nella prossima legislatura. In particolare, a fronte dell’aumento dei premi di cassa malati e della pubblicazione del preventivo 2025 del Cantone, il PS si impegnerà per evitare tagli ai sussidi di cassa malati e per garantire aumenti salariali adeguati per i dipendenti pubblici e parapubblici che tengano conto del rincaro.

Sono infine state fatte le raccomandazioni per le votazioni di novembre, ossia:

    • NO al Decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali (FF 2023 2302);
    • 2 x NO alla Modifica del Codice delle obbligazioni riguardante il diritto di locazione: sublocazione (FF 2023 2288) e disdetta per bisogno personale;
    • NO alla Modifica della legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal), riguardante il finanziamento uniforme delle prestazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE