Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Messa in sicurezza o disboscamento?»

Sinistra Unita, Verdi e Indipendenti preoccupati dal destino dei boschi locarnesi si uniscono in un'interpellanza
DT
Archivio
«Messa in sicurezza o disboscamento?»
Sinistra Unita, Verdi e Indipendenti preoccupati dal destino dei boschi locarnesi si uniscono in un'interpellanza
LOCARNO - Vento, trombe d'aria e alberi abbattuti. In seguito alle intemperie della scorsa estate, il Municipio di Locarno si è impegnato in una "gestione attiva" per la messa in sicurezza delle alberature danneggiate del Comune. Ma in un'inte...

LOCARNO - Vento, trombe d'aria e alberi abbattuti. In seguito alle intemperie della scorsa estate, il Municipio di Locarno si è impegnato in una "gestione attiva" per la messa in sicurezza delle alberature danneggiate del Comune. Ma in un'interpellanza firmata Sinistra Unita, Verdi e Indipendenti, viene sollevato il dubbio che quanto sia avvenendo non sia più simile al disboscamento.

Nel documento, che dovrebbe approdare in cancelleria il prossimo lunedì, vengono ripercorsi i fatti relativi alle intemperie della scorsa estate, come lo scoperchiamento dell’hangar dell’aeroporto cantonale di Locarno e quello del tetto dello Stadio Lido. Fatti che, si legge nell'interpellanza, «sono imputabili al surriscaldamento globale». Ma il soggetto del documento sono gli alberi e la loro importanza.

«La scure Municipale si è abbattuta spietata sul Bosco Isolino e sul bosco presso la Bolla Grande, tant’è che ci si chiede se parlare di gestione del bosco sia corretto oppure se bisognerebbe piuttosto parlare di disboscamento. Emblematico è l’esempio del boschetto al mappale 6157, adiacente alla chiesa Sacra Famiglia, completamente raso al suolo, fatta eccezione per le famose "tessiner Palme"». E proprio in relazione a queste piante, nell'interpellanza viene aggiunto che questa specie, la "Trachycarpus fortunei" «è da tempo ritenuta una minaccia per la diversità e fa parte della lista nera delle neofite invasive che arrecano danni, la cui presenza e diffusione deve essere impedita».

Infine si soffermano sull'importanza che ha la vegetazione nelle città. «Oltre a favorire la biodiversità la vegetazione cittadina ha un ruolo termoregolatore, ogni albero con la sua ombra può raffreddare l’aria riducendo la temperatura fino a 8°C. Strategicamente intorno agli edifici gli alberi possono ridurre del 30% il consumo di aria condizionata e far risparmiare il 20-50% dell’energia necessaria».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE