Cerca e trova immobili
CANTONE

700 milioni per la Cassa Pensioni

In prestito, non a fondo perduto. La proposta del Dfe
tipress
700 milioni per la Cassa Pensioni
In prestito, non a fondo perduto. La proposta del Dfe
BELLINZONA - La Cassa pensioni dei dipendenti cantonali è la spina nel fianco di Christian Vitta. Ma forse c'è una soluzione per risanare i conti dissestati dell'istituto, senza incorrere nell'opposizione dei partiti. Il direttore del D...

BELLINZONA - La Cassa pensioni dei dipendenti cantonali è la spina nel fianco di Christian Vitta. Ma forse c'è una soluzione per risanare i conti dissestati dell'istituto, senza incorrere nell'opposizione dei partiti.

Il direttore del Dfe oggi ha presentato alla Commissione della gestione una nuova proposta: un prestito di 700 milioni di franchi, anziché un finanziamento a fondo perduto di mezzo miliardo. La Cassa pensioni riceverebbe parte della somma come anticipo sulle contribuzioni future, e pagherebbe gli interessi sulla differenza.

Un'idea che - ha riferito la Rsi - avrebbe raccolto il consenso dei rappresentati di tutti i partiti. Determinante in particolare il parere della Lega, che sulla proposta precedente (500 milioni a fondo perso) aveva annunciato un referendum. Via Monte Boglia si esprimerà nelle prossime settimane.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE