«Fondo di 500’000 franchi per società sportive e le associazioni culturali»

L'Mps chiede che il Municipio si attivi in tal senso per dei versamenti a fondo perso.
BELLINZONA - La crisi sanitaria in atto ha colpito duramente il settore culturale e artistico e quello delle società sportive. A causa delle norme Covid molte scuole di ballo, di teatro, di musica, etc. hanno dovuto ridimensionare la loro attività o chiudere i battenti; le compagnie teatrali, i gruppi musicali, etc. non hanno potuto proporre il loro spettacoli e le società sportive hanno dovute rinunciare alle entrate che vengono spesso dai Carnevali e da vari eventi pubblici (mercatini, feste, etc.)
«Tutte queste società - sottolinea l'Mps in un'interpellanza al Municipio di Bellinzona - hanno cercato nel limite delle norme e delle loro possibilità finanziarie di continuare la propria attività, ma siamo certi che l’anno appena trascorso e quello che abbiamo appena iniziato peseranno enormemente sulle casse di questi gruppi, forse rischiando, in alcuni casi, di pregiudicarne l’attività futura».
Al Municipio viene quindi chiesto di istituire «un fondo di 500’000 franchi per sostenere, con versamenti a fondo perso, le società sportive e le associazioni culturali non a scopo di lucro che operano sul territorio della città».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!