Cerca e trova immobili
BELLINZONA/BERNA

Linea Mendrisio-Varese, è lenta e non ha raggiunto gli obiettivi prefissati

Manca il promesso collegamento con la linea del Sempione. Scatta l'interpellanza al Consiglio nazionale
Tipress
Linea Mendrisio-Varese, è lenta e non ha raggiunto gli obiettivi prefissati
Manca il promesso collegamento con la linea del Sempione. Scatta l'interpellanza al Consiglio nazionale
BELLINZONA/BERNA - La linea ferroviaria Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa non ha raggiunto gli obiettivi per i quali era stata creata. L'argomento è affrontato dal consigliere nazionale Bruno Storni che oggi ha depositato un'interpellan...

BELLINZONA/BERNA - La linea ferroviaria Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa non ha raggiunto gli obiettivi per i quali era stata creata. L'argomento è affrontato dal consigliere nazionale Bruno Storni che oggi ha depositato un'interpellanza al Consiglio nazionale in cui fa notare che il collegamento con la linea del Sempione a Gallarate e gli Eurocity è praticamente inesistente mentre i tempi di percorrenza per la Malpensa sono proibitivi. 

Quando venne creata la nuova tratta ferroviaria Mendrisio-Varese fu spiegato che la nuova linea avrebbe offerto l'opportunità per collegare il Ticino all'aeroporto di Malpensa ma anche di stabilire un collegamento efficiente fra la linea del San Gottardo e quella del Sempione (via Gallarate).  

"Ora la linea è in esercizio, ma gli obiettivi citati non sono realizzati, per la Malpensa a causa della durata del viaggio non concorrenziale al servizio Autobus - che però ha perso la concessione -, e quello con la linea del Sempione, che avrebbe una gran valenza per i collegamenti tra il Sottoceneri e la Svizzera Occidentale, è completamente irrealizzato" fa notare nella sua interpellanza il Consigliere nazionale socialista che in passato aveva interrogato già il Consiglio di Stato su questo tema e aveva ricevuto come risposta che il problema era legato a scelte degli operatori Eurocity. "Concretamente- scrive Bruno Storni - oltre all'assenza di un collegamento rapido tipo RegioExpress tra Mendrisio e Gallarate, Malpensa a Gallarate si fermano solo due collegamenti 7 giornalieri Eurocity via Sempione".

Una situazione che ha spinto Storni a chiedere al Consiglio nazionale come intende agire per aumentare il numero di fermate a Gallarate dei collegamenti Eurocity sulla linea del Sempione.

Le domande contenute nell'interpellanza 
1. Come intende agire per aumentare il numero di fermate a Gallarate dei collegamenti Eurocity sulla linea del Sempione?
2. È ipotizzabile includere le tratte in questione nei titoli di trasporto forfettari svizzeri?
3. Come e quando intende migliorare i collegamenti Mendrisio Varese Malpensa attualmente con tempi di percorrenza proibitivi e portarli a livello di tempi da RegioExpress?
4. Vista la durata del collegamento per la Malpensa non si può ripristinare la concessione per l‘autoservizio fintanto non si offra un servizio tipo RegioExpress?

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE