BELLINZONA
«Bellinzona salvi le sue zone d’ombra»
Lisa Boscolo interpella il Municipio: «Maggiore attenzione agli alberi secolari»

archivio
0 / 1
«Bellinzona salvi le sue zone d’ombra»
Lisa Boscolo interpella il Municipio: «Maggiore attenzione agli alberi secolari»
«Bellinzona salvi le sue zone d’ombra»
Lisa Boscolo interpella il Municipio: «Maggiore attenzione agli alberi secolari»
BELLINZONA - Nelle ultime settimane sono stati tagliati alcuni alberi sulla Golena del fiume Ticino, nel quartiere di Giubiasco. Alcuni dei quali, sottolinea la consigliera comunale Lisa Boscolo (Unità di Sinistra), utili ad «offrire omb...
BELLINZONA - Nelle ultime settimane sono stati tagliati alcuni alberi sulla Golena del fiume Ticino, nel quartiere di Giubiasco. Alcuni dei quali, sottolinea la consigliera comunale Lisa Boscolo (Unità di Sinistra), utili ad «offrire ombra chi sfrutta quel tratti di percorso ciclabile».
Per queste ragioni Boscolo interpella il Municipio ponendo le seguenti domande:
- Non ritiene il Municipio di dover prestare maggiore attenzione alla sorte di alcuni alberi secolari che si trovano sul territorio comunale, chiedendo l'allestimento di una perizia sul loro stato di salute come è stato fatto nel caso dei tigli di Viale Stazione del quartiere di Bellinzona?
- Visto che per fornire ombra alla carreggiata le alberature devono essere posizionate sul lato sud-est del percorso, non ritiene il Municipio di dover identificare dei tratti di ciclopista che si presterebbero ad essere alberate: ad esempio il tratto che va dalla piscina coperta alla Scuola cantonale di commercio, oppure lungo il torrente Guasta alla Saleggina?
- Visto che su via Raggi esiste già da diversi anni un'alberatura, non ritiene il Municipio che una diversa potatura di questi alberi potrebbe portare ombra a tutto il campo stradale con un influsso benefico per tutto il quartiere?
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!