Cerca e trova immobili

CANTONETerapisti complementari e riflessologia plantare, a breve una risposta

21.02.19 - 09:51
Il Consiglio di Stato assicura che una decisione verrà presa prossimamente. Periodo di pratica inoltre aperto presso tutti i professionisti con autorizzazione
TiPress
Terapisti complementari e riflessologia plantare, a breve una risposta
Il Consiglio di Stato assicura che una decisione verrà presa prossimamente. Periodo di pratica inoltre aperto presso tutti i professionisti con autorizzazione

BELLINZONA - Se i terapisti complementari con diploma cantonale potranno o meno esercitare la riflessologia plantare (come i colleghi con diploma federale) verrà deciso a breve. Lo conferma il Consiglio di Stato rispondendo a un’interpellanza di Raoul Ghisletta.

Il Governo precisa però che non è giuridicamente possibile rilasciare un’autorizzazione provvisoria, come richiesto: «O i requisiti sono dati, oppure non lo sono».

La novità, nel frattempo, riguarda l’allentamento dei requisiti per fungere da datore di lavoro per i terapisti in formazione: è permesso a tutti gli operatori sanitari in possesso del libero esercizio (sono 8’000 in Ticino) di assume questa funzione, mentre in precedenza era possibile solamente ai professionisti dotati di diploma federale (1’000).

Infine, il Consiglio di Stato ha introdotto una norma transitoria per gli studenti freschi di esame cantonale e per gli studenti in formazione al momento del cambiamento della legge sanitaria (1. settembre 2018): verranno autorizzati al libero esercizio senza richiedere il diploma federale di terapista complementare o naturopata, alla stessa stregua dei terapisti già attivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE