CANTONE
22.01.2019 - 15:180
Aggiornamento : 16:23

Fare politica anche senza i partiti, nasce "Spazio ai giovani"

La lista tematica, che sarà resa definitiva il 28 gennaio, correrà per il Gran Consiglio

LUGANO - Per le elezioni cantonali di aprile ci sarà anche la lista "Spazio ai giovani", «che nasce dal desiderio di coinvolgere nella politica attiva molti giovani che si sentono, per vari motivi, lontani da questo mondo». Sarà una lista apartitica e aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni di età e che porterà in campagna elettorale molti temi che riguardando il mondo dei giovani, le sue problematiche e le politiche giovanili in genere. Sarà quindi una lista tematica che si concentrerà anche e soprattutto nel cercare di riavvicinare maggiormente i giovani al mondo della politica, «spesso un po’ lontano dai loro interessi», si legge nel comunicato.

«La disaffezione generale dell’elettorato è molto forte e, oltre ad un grande astensionismo, si assiste ad una sempre maggiore indipendenza dai partiti storici presenti sul panorama politico cantonale», rileva "Spazio ai giovani". Nelle scorse elezioni cantonali, ad esempio, il 20% degli elettori ha scelto di non intestare nessuna lista o nessun partito. Per questi motivi "Spazio ai giovani" ha deciso di presentare una lista tematica «che prende le distanze da logiche partitiche spesso anacronistiche e legate ad una particolare ideologia politica».

Il programma comprende sei macro tematiche, tra le quali: formazione, giovani e lavoro, aiuto alle giovani famiglie e sostegno alle politiche giovanili.

Questi punti verranno ulteriormente approfonditi dai candidati alla lista per il Gran Consiglio "Spazio ai Giovani" nel corso del mese di febbraio, attraverso incontri specifici. La lista definitiva dei candidati sarà disponibile dopo il 28 gennaio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
tico 1 anno fa su tio
Perchè solo fino ai 35 anni ? io che ne ho 46 e non faccio parte di nessun partito allora non conto niente ? Grazie!!
Sciacallo 1 anno fa su tio
Lista pagliacciata fatta dai PPD che hanno capito che con il loro logo non vanno più da nessuna parte
Galium 1 anno fa su tio
Forza giovani! La classe politica del Ticino ha bisogno di nuove leve e di un drastico ricambio
LAMIA 1 anno fa su tio
Così vengono indottrinati per bene dai compagni scaltri!
Nikooo777 1 anno fa su tio
vista l'icona di slack, esiste un link per accedervi?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-22 23:50:49 | 91.208.130.85