Cerca e trova immobili
LOCARNO

Il PLR di Locarno presenta i candidati al Gran Consiglio

Durante la serata sono stati ringraziati anche gli uscenti Andrea Giudici, Giorgio Pellanda e Graziano Crugnola
Il PLR di Locarno presenta i candidati al Gran Consiglio
Durante la serata sono stati ringraziati anche gli uscenti Andrea Giudici, Giorgio Pellanda e Graziano Crugnola
LOCARNO - L’Assemblea del distretto PLR di Locarno ha approvato per acclamazione i propri candidati al Gran Consiglio per le elezionicantonali dell’anno prossimo. Durante la serata, presieduta dal granconsigliere Franco Celio, i can...

LOCARNO - L’Assemblea del distretto PLR di Locarno ha approvato per acclamazione i propri candidati al Gran Consiglio per le elezioni
cantonali dell’anno prossimo.

Durante la serata, presieduta dal granconsigliere Franco Celio, i candidati hanno avuto l’opportunità di presentarsi davanti ad oltre un centinaio di presenti.

Oltre agli uscenti

    • Nicola Pini (1984, Locarno, Gran consigliere, Consigliere comunale a Locarno, presidente distrettuale e vicepresidente cantonale) e
    • Giacomo Garzoli (1975, Locarno, Gran consigliere e Vice Capogruppo in Gran Consiglio)

e il candidato al Consiglio di Stato

    • - Alessandro Speziali (1983, Minusio, presidente della Sezione di Minusio e Capogruppo in Consiglio comunale),

la lista si completa con:

    • Igor Canepa (1984, Vogorno, Presidente del Consiglio comunale di Vogorno)
    • Silvano Giannini (1955, Orselina, Consigliere comunale e vicepresidente PLR sezione Orselina)
    • Gil Jungreithmeier (1998, Brissago, segretario PLR Sezione Brissago)
    • Stefano Lappe (1990, Locarno, già portavoce del Consiglio cantonale dei giovani)
    • Giuliano Maddalena (1954, Cugnasco-Gerra, sindaco di Cadenazzo dal 1992 al 2008)
    • Emilio Pozzi (1961, Brione s/Minusio, Municipale di Brione s/Minusio)
    • Mauro Quattrini (1966, Losone, Vicepresidente PLR sezione Losone)
    • Luca Renzetti (1986, Locarno, membro GLRT)
    • Jacqueline Ribi Favero (Minusio, già membro Consiglio comunale a Minusio)
    • Michela Ris (1979, Ascona, Municipale di Ascona)
    • Niccolò Salvioni (1964, Locarno, Municipale di Locarno)
    • Matija Terzic (1993, Gambarogno, Presidente Giovani Liberali Radicali Locarnese e Vallemaggia)

Il coordinatore della Commissione cerca per le elezioni cantonali Marco Lucchini durante la presentazione ha ricordato come questa lista «rappresenti capillarmente tutto il territorio del Locarnese, come anche le varie generazioni e sensibilità del territorio». 

Una lista che, è stato precisato, è stata composta in collaborazione con i Presidenti sezionali e comprende fra gli altri da Gran Consiglieri uscenti, persone attive o già attive in passato nella politica comunale, cantonale o nel movimento giovanile del partito.

I candidati, da parte loro, hanno posto alcune priorità nei loro brevi interventi: dall’importanza del «portare avanti i valori liberali radicali», passando per «l’attenzione da porre sulle valli», per arrivare alla «“voglia di fare”». Occhio di riguardo è poi stato posto sulla formazione, sullo sviluppo territoriale e sul fatto che «rappresentare una regione nella politica cantonale significa prima di tutto imparare a rappresentare l’intero cantone. Con i fatti più che con le parole».

Durante l’assemblea i liberali radicali hanno ringraziato Andrea Giudici e Giorgio Pellanda che lasciano la carica in parlamento dopo i “canonici” 16 anni di servizio in Gran Consiglio e Graziano Crugnola, che lascia anticipatamente per motivi professionali.

Da parte sua, il Presidente cantonale Bixio Caprara ha spronato i presenti verso la campagna elettorale. «La politica è fatta di confronto e di capacità di analisi di quanto succede – ha detto -. Anche partendo da punti di partenza lontani tra loro, si arriva alle decisioni grazie all’ascolto e, appunto, al confronto. Come liberali radicali lavoriamo da sempre con questo spirito, senza partire, a differenza di altri, da posizioni dogmatiche. Valori e obiettivi sono importanti, ma poi in fin dei conti la politica si fa con le persone».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE