Cerca e trova immobili
CANTONE

Tariffe ingegneri e architetti, come lottare contro la corsa al ribasso?

Interrogazione di Graziano Crugnola
Tariffe ingegneri e architetti, come lottare contro la corsa al ribasso?
Interrogazione di Graziano Crugnola
  BELLINZONA - Il granconsigliere PLR Graziano Crugnola interroga il Cosiglio di Stato in merito alla «lotta contro la corsa al ribasso delle tariffe di ingegneri e architetti». Nell’atto parlamentare, sottoscritto pure dai d...

 

BELLINZONA - Il granconsigliere PLR Graziano Crugnola interroga il Cosiglio di Stato in merito alla «lotta contro la corsa al ribasso delle tariffe di ingegneri e architetti».

Nell’atto parlamentare, sottoscritto pure dai deputati Paolo Pagnamenta e Walter Gianora, si chiede:

    1. Ritiene il Consiglio di Stato che l’assegnazione di delibere per mandati di prestazioni d'architettura e d'ingegneria a CHF 60.-/ora possa garantire a lungo termine la professionalità e la qualità delle prestazioni di cui un committente necessita?
    2. Quali misure intende mettere in atto il Consiglio di Stato per contribuire concretamente alla lotta al ribasso delle tariffe, con riferimento particolare ai concorsi per prestazioni allestiti dalla Sezione della Logistica e a quelli sotto l’egida della Divisione delle Costruzioni? 
    3. Alla luce dell'abolizione delle Raccomandazioni KBOB, come intende procedere il Consiglio di Stato, in particolare per rapporto alla Risoluzione governativa 2944, del 14 giugno 2005? 
    4. Considerato che la KBOB lascia libertà ai Committenti di fissare delle tariffe autonomamente (cap. 3.2.1. della raccomandazione), quali tariffe intende proporre il CdS per i mandati diretti per prestazioni d’architettura e d’ingegneria? 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE