Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Caso Argo1: PLRT e PS chiedono chiarezza

I due partiti si dicono «non soddisfatti» dalle risposte di Beltraminelli e chiedono che la «sottocommissione permessi» faccia luce sul caso
tipress
Caso Argo1: PLRT e PS chiedono chiarezza
I due partiti si dicono «non soddisfatti» dalle risposte di Beltraminelli e chiedono che la «sottocommissione permessi» faccia luce sul caso
BELLINZONA - Dopo i chiarimenti del direttore del DSS, oggi in seduta di Gran Consiglio, sul mandato diretto affidato alla Argo 1 arrivano le prime repliche dai vari partiti. PLRT e PS si dicono «non soddisfatti» dalle risposte ...

BELLINZONA - Dopo i chiarimenti del direttore del DSS, oggi in seduta di Gran Consiglio, sul mandato diretto affidato alla Argo 1 arrivano le prime repliche dai vari partiti. PLRT e PS si dicono «non soddisfatti» dalle risposte di Beltraminelli.

PLRT: «Gestione non priva di pecche» - «È evidente a tutti che la crisi migratoria ha messo sotto pressione, in particolare dal 2014, alcuni servizi dell’amministrazione cantonale. Se da un lato si può concordare sul fatto che la pressione migratoria da sud ha conosciuto delle importanti oscillazioni negli anni e che vi fosse la necessità di decidere con urgenza quali soluzioni attuare per dare risposte rapide alla situazione, dall’altro lato, come ammesso dallo stesso direttore del DSS, la gestione amministrativa della decisione dell’appalto non è stata priva di pecche», scrive il PLRT in una nota giunta in serata.

Per il PLRT l’errore è stato quello di «non aver sottoposto una risoluzione governativa che permettesse di regolarizzare il mandato a Argo1».

Per il PLRT esistono «delle pesanti leggerezze procedurali», che richiedono «in tempi brevi, i chiarimenti richiesti al Controllo cantonale delle finanze che permetteranno di approfondire la fattispecie delle “anomalie amministrative” citate in Parlamento dal direttore del DSS e le relative responsabilità».

Il PLRT chiederà che la speciale sottocommissione della Commissione della Gestione che sta esercitando l’alta vigilanza sulla vicenda dei “Permessi Falsi” estenda il suo mandato anche all’analisi di quanto successo nel campo dell’asilo.

PS: «Troppe zone d'ombra» - «Anche il Partito Socialista non è soddisfatto dalle spiegazioni apportate oggi in Gran Consiglio riguardo al caso Argo 1 e ritiene che vi siano «ancora troppe zone d’ombra a cui bisogna dare risposta». Anche il Gruppo PS chiede che sia la «sottocommissione permessi» a fare luce sul caso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE