Cerca e trova immobili

MONTECENERIEmilio Filippini non si ricandida

25.01.16 - 16:13
La Sezione di Monteceneri del PLR presenta una lista con candidati di ogni quartiere ma senza il Sindaco uscente, che lascia l'Esecutivo dopo 24 anni
Emilio Filippini non si ricandida
La Sezione di Monteceneri del PLR presenta una lista con candidati di ogni quartiere ma senza il Sindaco uscente, che lascia l'Esecutivo dopo 24 anni

MONTECENERI - «Unendo continuità ad una ventata di rinnovamento, la Sezione di Monteceneri del PLRT si è riunita lo scorso 12 gennaio in Assemblea straordinaria». Inizia così il comunicato stampa della Sezione di Monteceneri del PLR. E la novità principale è la mancata presenza del Sindaco uscente.

«Una forte spinta al rinnovamento è indubbiamente data dalla decisione del Sindaco uscente, Emilio Filippini, di non ripresentarsi per la prossima legislatura. Dopo 24 anni di impegno nei comuni di Rivera (in Municipio dal 1992 e come Sindaco dal 2000), e di Monteceneri (dalla nascita del comune unico, nel 2010), Emilio Filippini ha deciso di lasciar spazio a nuove leve, che possano affiancarsi ai colleghi con maggior esperienza per continuare l'intenso lavoro svolto dai rappresentanti PLRT nel Comune».

«Dopo il discorso introduttivo del Sindaco e dei due municipali uscenti - continua la nota - si è entrati nel vivo dell'Assemblea con la prima novità, che è sicuramente rappresentata dalla nomina alla Presidenza della Sezione, di Omar Terzi, che succede a Mattia Anselmini. Omar Terzi che, tra le altre attività professionali,è anche docente di strategia alla SUPSI, è proprio uno dei volti "nuovi" ai quali la Sezione intende affidarsi per lavorare in proiezione futura».

Il nuovo presidente ha proceduto alla presentazione delle liste per le comunali del 10 aprile. «Nelle quali siamo orgogliosi di poter annoverare candidati provenienti da ogni quartiere. C'è infatti la consapevolezza dell'importanza di proporre rappresentanti di ognuno di cinque quartieri che costituiscono Monteceneri, per poter garantire uno sviluppo armonioso e proseguire l'importante lavoro di rafforzamento del senso di appartenenza ad un Comune unico, ancora relativamente giovane».

La lista per il Municipio è capitanata dagli uscenti e rodati Anna Celio Cattaneo (Bironico) e Matteo Delle Pietra (Medeglia), ai quali si affiancano il presidente del Consiglio comunale Antonio Dal Magro (Bironico) e i "volti nuovi" Davide Cerutti (Camignolo), Valentina Gobbi-Schenkel (Rivera), Roberto Marcionelli (Sigirino) e lo stesso Omar Terzi (Camignolo).

«Con questa lista il PLR intende dare un chiaro segnale di apertura al rinnovamento e per confermare e rafforzare la presenza in Municipio e Consiglio comunale».

«Malgrado gli importanti risultati ottenuti nella legislatura che sta per concludersi - si legge nella nota - la Sezione Monteceneri è consapevole che numerose ed importanti sono le sfide che attendono il Comune nei prossimi anni, così come ha tenuto a ricordare il Presidente cantonale Rocco Cattaneo in chiusura dei lavori assembleari. Per questo motivo si è provveduto a reclutare forze nuove da affiancare a coloro che già da anni si prodigano in favore della nostra comunità».

Per il Consiglio comunale la lista è in fase affinamento. «La Sezione - conclude il comunicato - intende presentare una lista completa di 31 candidati, in rappresentanza dei vari quartieri e che annoveri volti nuovi da affiancare ai Consiglieri comunali uscenti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE