Cerca e trova immobili
BELLINZONA

650mila franchi per il risanamento della Fontana della foca

Il Municipio di Bellinzona ha licenziato il relativo messaggio municipale
Foto Ti-Press
650mila franchi per il risanamento della Fontana della foca
Il Municipio di Bellinzona ha licenziato il relativo messaggio municipale
BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha licenziato il messaggio municipale inerente il “Risanamento della fontana di Piazza Governo – Fontana della foca – Credito d’opera”. La storia - Realizzata nel 1...

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha licenziato il messaggio municipale inerente il “Risanamento della fontana di Piazza Governo – Fontana della foca – Credito d’opera”.

La storia - Realizzata nel 1945 in Piazza del Governo secondo il progetto degli architetti Agostino Cavadini e Mario Chiattone, la fontana - oggi meritevole di conservazione e valorizzazione ai sensi della Legge sulla protezione dei beni culturali - è caratterizzata dalla scultura in pietra di Remo Rossi raffigurante la foca.

La scultura fu posta di fronte al Palazzo delle Orsoline in luogo della prevista statua di Stefano Franscini che fu poi eretta a Faido. "Da alcuni anni conosce un costante degrado" rileva il Municipio bellinzonese "che interessa sia la parte monumentale (foca e lastre di rivestimento), sia le componenti dell’impiantistica (distribuzione acqua, impianto di pompaggio, impianto elettrico e illuminazione)". Qualche tempo fa la scultura diventò addirittura verde, a causa della presenza di alghe.

Il costo complessivo dell'intervento elaborato dal Dicastero opere pubbliche e ambiente di Bellinzona ammonta a 650mila franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE