Cerca e trova immobili
CONFINE

Con una maxi iguana nel salotto

Multa salata a un comasco: l'animale esotico era privo delle necessarie certificazioni
Carabinieri CITES
Con una maxi iguana nel salotto
Multa salata a un comasco: l'animale esotico era privo delle necessarie certificazioni
COMO - Nessuna marcatura, nessuna attestazione di nascita in cattività, nessun certificato.A due passi dal confine, il nucleo carabinieri Cites di Ponte Chiasso ha sequestrato un'iguana lunga un metro e venti. L’animale viveva nel salotto di un’...

COMO - Nessuna marcatura, nessuna attestazione di nascita in cattività, nessun certificato.

A due passi dal confine, il nucleo carabinieri Cites di Ponte Chiasso ha sequestrato un'iguana lunga un metro e venti. L’animale viveva nel salotto di un’abitazione privata. Un controllo amministrativo incrociato con verifiche documentali ha fatto emergere che l’esemplare in questione fosse sprovvisto della documentazione necessaria a dimostrarne l’origine. Il tribunale di Como ha riconosciuto la detenzione illecita di fauna protetta e ha condannato il proprietario a una sanzione di 40mila euro.

Carabinieri Cites Ponte Chiasso

L’esemplare è stato trasferito in via definitiva presso il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina (Ravenna), struttura specializzata nella gestione della fauna sequestrata.

Nel mercato degli animali esotici, la tracciabilità è tutto. Senza certificati validi – come quelli richiesti dalla Convenzione di Washington (Cites) – un animale può essere considerato di provenienza sospetta, con il rischio di sequestro e pesanti sanzioni. In Italia, la normativa è tra le più rigide d’Europa: la legge 150 del 1992 punisce severamente la detenzione illegale di specie protette. Nel caso comasco, l’assenza di qualsiasi documento ha portato alla condanna e alla perdita definitiva dell’esemplare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE