Meno traffico rispetto a questa mattina (ma ancora 9 km al portale nord del San Gottardo)

La circolazione sull'A2 in territorio ticinese è più fluida rispetto a qualche ora fa
CHIASSO - È un po' migliorata, rispetto a questa mattina, la situazione sulla rete viaria - ticinese e non.
Persiste uno stato di forte traffico in direzione dell'Italia, che si manifesta già al portale urano della galleria autostradale del San Gottardo. Al momento (le 15.40) sono nove i chilometri di coda, con tempi di attesa di un'ora e 30 minuti.
Rispetto alla mattinata dell'Ascensione la circolazione è più fluida soprattutto nel Luganese, dove non si segnalano particolari disagi e dove i semafori posti ai portali delle varie gallerie restano spenti, almeno per il momento.
Più contenute anche le code per l'attraversamento doganale a Chiasso-Brogeda. Se nelle ore precedenti i rallentamenti erano già in essere nei dintorni di Mendrisio, ora i veicoli sono incolonnati a partire da Balerna. I ritardi per superare il confine si aggirano sul quarto d'ora.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!