Denunciato (ancora) il truffatore di turisti svizzeri

I carabinieri di Cannobio sono riusciti a denunciarlo anche per un secondo caso, da tempo rimasto irrisolto.
CANNOBIO - È stato nuovamente denunciato per furto aggravato, il 49enne di origine straniera e senza fissa dimora che una decina di giorni fa aveva sottratto 2000 franchi a una turista svizzera a Cannobio.
In quell'occasione, l'uomo si era avvicinato alla sua vittima fingendosi un automobilista in difficoltà. In particolare, aveva dichiarato di non avere abbastanza monete per pagare il posteggio e aveva dunque chiesto alla donna di cambiargli una banconota. E proprio in quel momento era riuscito a sottrarle 2000 franchi senza che lei se ne accorgesse.
La malcapitata si era presto accorta del furto e aveva allertato le autorità, che erano riuscite ad arrestare il 49enne.
Grazie alle informazioni raccolte e alle indagini condotte, i carabinieri di Cannobio sono inoltre riusciti a risolvere un secondo caso risalente al settembre scorso, in cui un cittadino svizzero di 77 anni era stato derubato di fronte a un supermercato della zona. La descrizione del truffatore e del suo modus operandi erano pressoché identiche e alcuni elementi hanno permesso di dimostrare che si trattava della stessa persona.
In particolare il video di sorveglianza del supermercato aveva confermato che gli occhiali da vista portati dal truffatore corrispondevano a quelli trovati sulla prima scena del crimine.
Ora le autorità gli hanno imposto di lasciare la provincia del Verbano-Cusio-Ossola con divieto di farvi ritorno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!