Cerca e trova immobili
LUGANO

Alla sbarra per il delitto di Chiasso e le aggressioni al Blu Martini

Due inchieste distinte sono state convogliate in un unico processo previsto per stamattina alle Assise criminali. Sono quattro gli imputati.
Ti-Press
Alla sbarra per il delitto di Chiasso e le aggressioni al Blu Martini
Due inchieste distinte sono state convogliate in un unico processo previsto per stamattina alle Assise criminali. Sono quattro gli imputati.

LUGANO - Assassinio, tentato omicidio e aggressione. Sono le ipotesi di reato da cui si dovranno difendere le quattro persone che, da questa mattina, saranno a processo alle Assise criminali di Lugano.

Due inchieste distinte - Un 28enne somalo è imputato dell’uccisione di un 50enne a Chiasso il 1 marzo del 2024. Lo stesso giovane, insieme con altre tre persone, è accusato di almeno una delle due aggressioni avvenute alla discoteca Blu Martini a inizio 2023. Si tratta, è bene sottolinearlo, di due inchieste distinte (condotte da due procuratori distinti, Moreno Capella e Zaccaria Akbas) convogliate in un unico processo per evitare che il 28enne si trovasse ad affrontare due procedimenti.

L’omicidio di Chiasso - Il 28enne, reo confesso, avrebbe pugnalato a morte un 50enne nelle prime ore di venerdì 1 marzo in Via Pestalozzi a Chiasso. L'ipotesi di reato a carico è assassinio, subordinatamente omicidio intenzionale.

I casi al Blu Martini - Per quanto riguarda i casi al Blu Martini, la prima aggressione era avvenuta a fine gennaio 2023 all’interno dei bagni ubicati al primo piano sotterraneo del locale ai danni di un 30enne cittadino svizzero residente a Lugano. Quattro le persone rinviate a giudizio: il 28enne somalo, un 30enne cittadino svizzero, un 30enne cittadino boliviano e un 32enne cittadino cubano. Tutti residenti nel Mendrisiotto.

Le accuse - Come confermato a Tio dal Ministero pubblico, le accuse nel complesso sono di tentato omicidio, in subordine, di lesioni gravi e, in alternativa, di aggressione. I primi due imputati devono rispondere delle accuse di tentato omicidio, in subordine, di lesioni gravi e, in alternativa, di aggressione. Mentre i secondi due principalmente di aggressione. Nei confronti del 30enne cittadino boliviano e del 28enne cittadino somalo sono anche state promosse le imputazioni di aggressione e rissa per un episodio distinto dal primo, risalente a inizio febbraio del 2022 nel medesimo locale notturno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE