Cerca e trova immobili

CANTONE / VAUD Un ticinese nominato professore a Losanna

11.12.24 - 07:34
Il Dr. Davide Staedler ha convinto per il suo percorso tra accademia e imprenditoria
TIBIO Sagl
Fonte TIBIO Sagl
Un ticinese nominato professore a Losanna
Il Dr. Davide Staedler ha convinto per il suo percorso tra accademia e imprenditoria

LOSANNA - Lo scorso 4 dicembre il Consiglio di direzione dell'Università di Losanna-CHUV ha nominato il Dr. Davide Staedler a professore titolare presso il Dipartimento di scienze biomediche.

Originario del Ticino, il Prof. Staedler ha conseguito un master in biologia medica e farmacologia presso l'Università di Losanna e un dottorato in chimica medica al Politecnico di Zurigo.

Durante gli studi, ha fondato TIBIO, azienda specializzata in consulenze scientifiche nei settori della chimica e della biotecnologia con sede a Comano. Ha successivamente creato Frattale Group, una società di chimica verde e consulenza scientifica con sede nel Principato di Monaco.

Le sue attività di ricerca si concentrano sulla tossicologia e la chimica analitica, con particolare attenzione alla relazione tra dose tossica, modalità di esposizione e capacità predittiva degli strumenti analitici.

In ambito accademico insegna anche filosofia della scienza, focalizzandosi sul concetto di verità scientifica, e affronta temi legati all'interazione tra biologia e società.

Parallelamente è presidente della fondazione AQUATIS a Losanna, impegnata nella promozione dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

La lezione inaugurale del Prof. Staedler si terrà nei prossimi mesi presso il CHUV di Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE