Cerca e trova immobili
CANTONE / VAUD

Un ticinese nominato professore a Losanna

Il Dr. Davide Staedler ha convinto per il suo percorso tra accademia e imprenditoria
TIBIO Sagl
Fonte TIBIO Sagl
Un ticinese nominato professore a Losanna
Il Dr. Davide Staedler ha convinto per il suo percorso tra accademia e imprenditoria
LOSANNA - Lo scorso 4 dicembre il Consiglio di direzione dell'Università di Losanna-CHUV ha nominato il Dr. Davide Staedler a professore titolare presso il Dipartimento di scienze biomediche. Originario del Ticino, il Prof. Staedler ha conseguito u...

LOSANNA - Lo scorso 4 dicembre il Consiglio di direzione dell'Università di Losanna-CHUV ha nominato il Dr. Davide Staedler a professore titolare presso il Dipartimento di scienze biomediche.

Originario del Ticino, il Prof. Staedler ha conseguito un master in biologia medica e farmacologia presso l'Università di Losanna e un dottorato in chimica medica al Politecnico di Zurigo.

Durante gli studi, ha fondato TIBIO, azienda specializzata in consulenze scientifiche nei settori della chimica e della biotecnologia con sede a Comano. Ha successivamente creato Frattale Group, una società di chimica verde e consulenza scientifica con sede nel Principato di Monaco.

Le sue attività di ricerca si concentrano sulla tossicologia e la chimica analitica, con particolare attenzione alla relazione tra dose tossica, modalità di esposizione e capacità predittiva degli strumenti analitici.

In ambito accademico insegna anche filosofia della scienza, focalizzandosi sul concetto di verità scientifica, e affronta temi legati all'interazione tra biologia e società.

Parallelamente è presidente della fondazione AQUATIS a Losanna, impegnata nella promozione dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

La lezione inaugurale del Prof. Staedler si terrà nei prossimi mesi presso il CHUV di Losanna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE