Cerca e trova immobili
CONFINE

Un totale di 30 anni per gli "spalloni" dell'oro e denaro da riciclare

Questa la richiesta di pena del pm per il traffico milionario tra l'Italia e la Svizzera
TiPress
Fonte red
Un totale di 30 anni per gli "spalloni" dell'oro e denaro da riciclare
Questa la richiesta di pena del pm per il traffico milionario tra l'Italia e la Svizzera
La richiesta del pm è di sette condanne (per un totale di oltre 30 anni), e cinque assoluzioni. La vicenda, che riguarda fatti avvenuti tra il 2015 e il 2017, fa riferimento a una maxi indagine relativa a una presunta associazione operativa nel Coma...

La richiesta del pm è di sette condanne (per un totale di oltre 30 anni), e cinque assoluzioni. La vicenda, che riguarda fatti avvenuti tra il 2015 e il 2017, fa riferimento a una maxi indagine relativa a una presunta associazione operativa nel Comasco e dedita al «riciclaggio e commercio non autorizzato di oro», così come di «riciclaggio di denaro proveniente da reati finanziari».

Secondo l’accusa, le attività di riciclaggio di valuta e oro avvenivano coinvolgendo diversi attori ed aveva una ricorrenza costante, con diversi incontri settimanali. Del gruppo facevano parte anche autisti che si occupavano di trasportare valuta e oro da una parte all’altra del confine. Oltre a loro, anche intermediari che si occupavano di trovare clienti o mettere a disposizione auto con doppi fondi.

Di volta in volta si trasportavano centinaia di migliaia di euro, o chili di oro, o ancora gioielli e preziosi. Secondo il pm, come riporta la Provincia di Como, «usavano telefoni senza Internet, e venivano usati solo per contattare i corrieri, cellulari che venivano chiamati “citofoni”». Su 18 capi di imputazione, in sette casi non sarebbe stata raggiunta la prova relativa alla «provenienza delittuosa del denaro» destinato in Svizzera.

La sentenza è attesa prima di Natale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE