Cerca e trova immobili
LOSTALLO (GR)

Una ventina di persone tratte in salvo in elicottero

Sorte è senza energia elettrica, il pericolo di ulteriori smottamenti è elevato.
Una ventina di persone tratte in salvo in elicottero
Lettore Tio/20minuti
Fonte Rescue Media
Una ventina di persone tratte in salvo in elicottero
Sorte è senza energia elettrica, il pericolo di ulteriori smottamenti è elevato.
LOSTALLO - La situazione resta molto complicata a Lostallo, in Mesolcina, a causa dell'esondazione della Moesa e dei riali laterali, che hanno provocato diffusi smottamenti e allagamenti.Rescue Media conferma che una ventina di persone sono state tra...

LOSTALLO - La situazione resta molto complicata a Lostallo, in Mesolcina, a causa dell'esondazione della Moesa e dei riali laterali, che hanno provocato diffusi smottamenti e allagamenti.

Rescue Media conferma che una ventina di persone sono state tratte in salvo mediante elicottero della REGA e da Heli Rezia. La colata di acqua, fango e detriti ha travolto alcune case e diverse auto.

Le persone tratte in salvo sono prese in cura dal personale sanitario di Ticino Soccorso che ha messo in atto il Dispositivo per Eventi Straordinari, creando un posto medico avanzato nei pressi del luogo dell'evento dove le persone coinvolte vengono visitate ed eventualmente trattate.

Al momento non si può confermare la presenza di persone disperse. La frazione di Sorte è senza energia elettrica e il pericolo di ulteriori scoscendimenti è elevato. Anche la A13 è rimasta danneggiata dalla forza dell'acqua ed è stata chiusa all'altezza di San Vittore.

La Polizia cantonale grigionese spiega, in un comunicato stampa diffuso nella tarda serata di venerdì, di aver allestito un'organizzazione di emergenza che include tutti i partner di primo intervento del Moesano. Viene confermata l'evacuazione di alcune persone. Ulteriori comunicazioni verranno diffuse non appena saranno disponibili nuove informazioni.

L'autostrada A13 e la strada cantonale restano chiuse fino a nuovo avviso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE