Cerca e trova immobili
CANTONE

Il maltempo non si ferma: allerta di grado 4 su gran parte del Ticino

Segnalati smottamenti in Valle Onsernone e lungo l'A13, che è chiusa tra Hinterrhein e San Vittore. Esondata la Moesa
Il maltempo non si ferma: allerta di grado 4 su gran parte del Ticino
LETTORE TIO/20MINUTI
L'esondazione della Moesa.
Fonte Meteo Svizzera
Il maltempo non si ferma: allerta di grado 4 su gran parte del Ticino
Segnalati smottamenti in Valle Onsernone e lungo l'A13, che è chiusa tra Hinterrhein e San Vittore. Esondata la Moesa
BELLINZONA - La pioggia non si ferma. Dopo la perturbazione di questa mattina, a causa di «temporali mobili provenienti da sud», Meteo Svizzera ha diramato fino alle 20.06 di questa sera, venerdì 21 giugno, un'allerta di grado 4 (pericolo forte) p...

BELLINZONA - La pioggia non si ferma. Dopo la perturbazione di questa mattina, a causa di «temporali mobili provenienti da sud», Meteo Svizzera ha diramato fino alle 20.06 di questa sera, venerdì 21 giugno, un'allerta di grado 4 (pericolo forte) per Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, il Basso e l'Alto Moesano.

Allerta di grado 3 invece per Riviera, Blenio e Verzasca. Preallerta, invece, per Locarnese, Leventina e Alta Vallemaggia (che terminerà alle 21 di stasera).

Le possibili conseguenze dell'allerta di grado 4 sono rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e/o danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamenti.

Smottamento in Valle Onsernone - Il Touring Club Svizzero (TCS) segnala che nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.25, uno smottamento tra Crana e Spruga, in territorio di Onsernone, ha provocato la chiusura della strada che collega le due località.

A13 chiusa e Moesa esondata - L'autostrada A13 è chiusa in entrambe le direzioni, tra Hinterrhein e San Vittore, a causa di smottamenti. Disagi si registrano sempre nel Moesano a causa dell'esondazione della Moesa. La strada cantonale è impraticabile tra Lostallo e Sorte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE