Cerca e trova immobili

LOCARNO«No all'albergo "Riva lago"» e sì alle «aree verdi e di svago»

23.03.24 - 16:31
È la Sinistra Unita a chiederlo lanciando una petizione al Municipio e al Consiglio comunale.
SinistraUnita
Fonte Red
«No all'albergo "Riva lago"» e sì alle «aree verdi e di svago»
È la Sinistra Unita a chiederlo lanciando una petizione al Municipio e al Consiglio comunale.

LOCARNO - «Interrompere immediatamente e annullare l’iter pianificatorio per la realizzazione dell’albergo situato a fianco del Lido di Locarno». È quanto chiede in una petizione Sinistra Unita. Ma non solo, la richiesta al Municipio e al Consiglio comunale è quella invece «di sviluppare un progetto di valorizzazione delle aree verdi e di svago lungo la riva del lago a misura delle persone».

Oggi, nel corso di una passeggiata in riva al lago il movimento dice di essersi reso conto che in molti «non sono al corrente delle gravi conseguenze che la nuova pianificazione - che comprende la costruzione di un albergo, un centro nautico e un edificio multiuso, per un totale di 6'800 m2 - porterà a una delle poche aree verdi e pubbliche nella riva locarnese del lago».

Sempre nel corso dell'incontro pubblico «per far immaginare al pubblico presente e ai passanti la dimensione dell’albergo», sono state innalzate delle modine, sorrette da palloncini, a voler visualizzare quel che sarà: «Un edificio con un’altezza di 16.5m, di 5'000 m2, con 100 camere e un posteggio interrato di 120-130 posteggi a forte rischio di inondazione».

Sempre secondo Sinistra Unita però non ci sarebbero «studi di inserimento nel paesaggio, valutazioni qualitative dell’altezza e delle volumetrie», con il rischio di dover abbattere «quasi tutta la vegetazione e gli alberi attualmente presenti».

Quello che chiede il movimento è «elaborare un mandato di studio in parallelo per l’intera area, dal Bosco Isolino fino al delta della Maggia, idealmente inclusivo di tutte le aree verdi di svago, compresa la passeggiata a lago, la ristrutturazione dell’Astrovia e lo studio strategico per una nuova passerella ciclopedonale verso Ascona».

Aggiungendo che invece i progetti della Città per quest'area sono «in contrasto con i principi di una città all’avanguardia, sostenibile e attrattiva per la popolazione». Allo scopo dunque di dire no all’albergo “Riva lago” e «alla speculazione su fondo pubblico», Sinistra Unita lancia una petizione consultabile al seguente link: https://act.campax.org/petitions/no-all-albergo-riva-lago.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE