Cerca e trova immobili
Manifestanti in marcia a Lugano per una «Palestina libera»

LUGANOManifestanti in marcia a Lugano per una «Palestina libera»

02.12.23 - 16:24
Nel primo pomeriggio di oggi si è tenuta la manifestazione promossa dal Coordinamento unitario, a sostegno della Palestina.
TiPress
Manifestanti in marcia a Lugano per una «Palestina libera»
Nel primo pomeriggio di oggi si è tenuta la manifestazione promossa dal Coordinamento unitario, a sostegno della Palestina.

LUGANO - Al grido di «Palestina libera» si è tenuto oggi pomeriggio a Lugano il corteo di solidarietà alle vittime civili della guerra.

Un buon numero di partecipanti (oltre un centinaio), dopo essersi radunato nel prato dietro l'USI, ha marciato e intonato cori («free Palestine»). Giovani, donne e bammbini hanno sventolato bandiere palestinesi e mostrato striscioni per chiedere lo «stop al genocidio del popolo palestinese». Si è anche chiesto e invocato il diritto all'autodeterminazione dei popoli e il diritto di essere liberi.

Sui cartelli si è denunciato, con i numeri dei civili e dei bambini uccisi, oltre che le cifre sugli sfollati, la follia del ricorso alle armi. Non mancavano poi bandiere della pace e con falce e martello. Gli agenti a bordo strada hanno garantito che la marcia in direzione Piazza Molino Nuovo si svolgesse in sicurezza.

La manifestazione è stata promossa dal Coordinamento unitario a sostegno della Palestina che in settimana, in un comunicato, aveva messo nero su bianco l'obiettivo dello scendere in piazza. E cioè quello di «un cessate il fuoco immediato e duraturo, uno stop all’occupazione israeliana nei Territori palestinesi e al blocco su Gaza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 4 mesi fa su tio
Manifestazioni completamente inutili ... Chissà se qualcuno li ascolta questi qui Concordo con Angelina

angelina 4 mesi fa su tio
andate a lavorare o in palestina bar----bo----ni e mo----lin-----ari del cavolo. Lugano non ha bisogno di elementi come voi.

Roccky 4 mesi fa su tio
Ma davvero pensate che cambierete qualcosa con queste manifestazioni ??? Siamo delle marionette e basta.

Rusky 4 mesi fa su tio
Lo stolto errante: i manifestanti qui fanno parte dell "islamogauchisme" che nella loro ideologia di sinistra vede l'islam sempre solo come la vittima e quindi non distinguono mai tra gente di fede islamica ed islamisti. Loro sono non solo antizionisti ma antisemiti. Sono "Linksfaschisten".

Riko0971 4 mesi fa su tio
Non manifestare contro la guerra, mai

Raptus 4 mesi fa su tio
Ecco...ora sicuramente finirà la guerra, si formerà un immensa voragine lungo la striscia di Gaza e cambierà pure il DNA bellicoso della gente

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Eh si… si risolvono sicuramente più cose scrivendo osservazioni così argute, vero?

Brissago66 4 mesi fa su tio
7 ottobre 2023 sapevano già a cosa andavano incontro!

curiuus 4 mesi fa su tio
A vedere le foto sembra piuttosto una passeggiata scolastica delle elementari... 🤔

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
A vedere una foto si posso evincere tante situazioni non reali… purtroppo viviamo in un mondo dove si giudica il libro dalla sola copertina… e i post simili al tuo ne sono la dimostrazione… povero mondo

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Bandiere con la falce e martello? Meno male che questo coordinamento si è presentato come apolitico. VI prego…ditemi che c’era anche la bandiera “queer for Palestine”…. Non mi esprimo sulla manifestazione, finché rimasta pacifica e rispettosa.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E quindi? Non ti esprimi, ma l’hai già fatto… e vorresti passare per moderato?!! Vorresti uno stato di regime che impedisca le espressioni? O una libertà di facciata come negli usa? Ti leggo spesso nei post e seppure porti un nome con “tante responsabilità” esprimi sovente denigrazione e ripudio per chi la pensa differentemente… ottimo presupposto per un discorso costruttivo e civile.

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Stolto. Di questo mio messaggio, dimmi che cosa ho scritto di repressivo, che supporta uno stato di regime? Dimmi che cosa ti disturba di questo messaggio? Chi sono quelli del coordinamento? Apolitici? Dimmi delle bandiere? Dimmi di quella queer for Palestine? Io esprimo quello che penso senza denigrare nessuno. Porto i miei argomenti e li difendo finché qualcuno riesce a farmi cambiare idea (quasi mai….)… io non ripudio nulla!!! Essere in disaccordo è normale, o vogliamo davvero distribuire più bandiere con falce e martello?!?!? Porta i tuoi argomenti se vuoi, ma non trarre conclusioni su tuoi interlocutori (che non conosci).

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Beh il tuo modo di commentare “innocuo” è altamente giudicante, se vuoi argomenti probabilmente non ti rendi conto del tuo “tono” di scrittura perché detentore delle verità assolute… suu poi sia chiaro, capita anche a me a volte, significa che ci tengo, ma poi non faccio lo gnorri… beato tu… che invidia! Comunque Non è quello che hai scritto, ma bensì quello che vuoi trasmettere tra le righe… ma mi fermo qui perché io non sono né maestro ne detentore di saggezza… mi sono espresso per il risentimento che il tuo post mi ha creato… pace a te

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Intanto non hai risposto a nessuna mia domanda (non è che devi, ma di solito quando qualcuno mi critica poi tendo e richiedere spiegazioni….). Il mio tono sarà giudicante su specifici fatti, non su chi commenta. Poi sei tu che mi dai del pro repressione e pro regime….e trovo questo modo di etichettare molto presuntuoso (non conoscendomi….chi sei… dubito che tu sia Mago Merlino…?). Tu hai le tue idee, io ho le mie. Tra le righe? No no, io credo di essere chiaro. In questo post, ho chiesto delle bandiere…perché lo trovo difficile da spiegare…magari qualcuno aveva una risposta. E ho anche scritto che non mi esprimo sulla manifestazione in sé (liberi di dimostrare quanto si vuole su ciò che si vuole) fintanto che ci sia rispetto e non violenza. Cosa che è avvenuta.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ok… partiamo dal principio… hai usato il plurale di bandiere con falce e martello, in realtà era solo una, generalizzando il corteo su questo aspetto, come se la pace non fosse rilevante… ripeto contento tu contenti tutti… secondo il sarcasmo; lo hai usato in tono denigrante con il “vi prego”, quindi con tono di superiorità, ma ripeto non mi viene in tasca niente a me e non vedo perché dovrei spiegarti il tuo pensiero… ora vuoi fare lo splendido, ma ignori fattori dialettici rilevanti che hai usato… vorrei mostrarti la luna e il cosmo, ma vedi solo il dito a quanto pare

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
E mi scuso per non essere stato abbastanza specifico nei post precedenti… pensavo che un po’ di sana introspezione funzionasse… forse era troppo complicato?

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ok. Nell’articolo si parla di bandierE delle pace e con falce e martello. Quindi ho parlato di plurale. Non ci sono stato alla manifestazione, quindi ho chiesto info. E sul mio “vi prego”, dato che nell’articolo si parla appunto di bandiere con falce e martello (al plurale….) e dato che quelle bandiere rappresentano una ideologia che ha causato decine di milioni di vittime….mi sembra questo gesto davvero ipocrita, o sbaglio? E la questione queer…..ho chiesto se ci fossero state bandiere al riguardo. Perché in altri cortei le hanno portate…e questa è sinceramente l’apoteosi dell ipocrisia, cioè….supera ogni logica e forma di intelligenza. Qui non è neanche questione di sarcasmo, ma davvero certi gesti sono impossibili da giustificare….. La mia introspezione non coinvolge di sicuro niente dei miei commenti/opinioni/risposte a nessuno degli articoli qui su TIO. Non è complicato, semplicemente troppo tempo e sforzo mentale…..e a TIO questo mio impegno non lo dedicherò mai.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
hai espresso dei concetti con molto rispetto e ti dirò che li comprendo e mi associo in parte al tuo pensiero. Mi scuso se sono andato nel personale, ma io ero alla manifestazione e non certo per proclamare un un regime totalitario rappresentato da quell’unica bandiera rossa, ma perché credo che in questo momento serva davvero la pace e leggere un “risalto” ad una singola bandiera quando il messaggio era decisamente più profondo mi ha infastidito. Poi i punti di vista saranno distanti, ma una sana discussione porta a comprensione e ti ringrazio per ciò! E condivo ogni tua parola per lo sforzo mentale da dedicare a Tio. Buona domenica

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Caro Stolto, non ti devi scusare, soprattutto con me. Come detto non mi esprimo sulla manifestazione in sé, poiché si è svolta in modo pacifico e rispettoso (per quello che ho potuto capire). Sul messaggio della manifestazione poi ognuno libero di sostenerlo come vuole. Io non vi partecipo (anche se ammetto che se dovessi trovarmi davanti ad un corteo simile, con certe bandiere, ecco allora andrei davvero a chiedere spiegazioni a chi le porta….se non altro per capire la logica). Le discussioni devono essere sempre sane, di solito rispondo e replico solo a chi ritengo personalmente ragionevole a discuterne. Poi si può essere in completo disaccordo, vabbè, così va il mondo. Buona domenica.

Borussia 4 mesi fa su tio
Free Palestine❤

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Borussia
Free Gaza Strip from Hamas and PIJ Free West Bank from Fatah

Keope1963 4 mesi fa su tio
Spesso ho commentato argomenti su questo tema. Basta poco per essere accusati di antisemitismo, perciò, come se fosse necessario, ribadisco che Hamas è un’organizzazione terroristica che nuoce non solo agli israeliani ma anche e soprattutto ai palestinesi. Detto questo mi domando come si possa ignorare la totale mancanza di rispetto delle vite umane di innocenti che continuano ad essere uccisi da parte di Israele. Gaza è disintegrata, sotto assedio ecc ecc , se non fosse per l’ insufficiente insistenza di alcune nazioni della comunità internazionale, i palestinesi darebbero morti di sete fame i fazioni ecc ecc oltre che per le bombe. Questo non è il diritto all’ autodifesa o la caccia ad Hamas, come il governo israeliano millanta. Si tratta di una rancorosa vendetta! Ripeto come già fatto in passato. La risoluzione ONU del 1947 è un aborto diplomatico, ciò che di è visto da allora ne è la prova. Fintanto che la comunità internazionale non prenderà in mano seriamente la questione, definirà nuove regole e rimetterà le due parti in condizioni eque, questa situazione non migliorerà mai! La pace ora dev’essere imposta da una forza di pace internazionale che dovrà vegliare seriamente. Naturalmente la Cisgiordania deve tornare in mano palestinese e i coloni fuori dai territori. La striscia di Gaza deve smettere di essere un serraglio e ed essere autonoma, non deve dipendere da Israele per acqua elettricità ecc ecc . Gli esperti sanno cosa c’è da fare, inutile continuare a sostenere una parte o l’altra. Qui ci vuole un intervento deciso della comunità internazionale che ha finora miseramente fallito.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Chapeau… non avrei saputo esprimerlo meglio… e grazie!

tschädere 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
finalmente una persona che sa esprimersi corretamente senza che il suo commento venga cancellato.mi stupisco di come i politici tengano corda agli israeliani.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
I personaggi economicamente influenti nel mondo occidentale sono in gran parte ebrei, la loro bravura nel mondo della finanza li mette spesso e volentieri in una situazione privilegiata davanti al mondo politico dei paesi nei quali operano. Va anche detto che il reale problema è l’attuale governo estremista di Israele che di sicuro ha le sue grosse responsabilità, senza togliere quelle di Hamas che in quanto a violenza può aprire una scuola 🤷‍♂️

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Grazie a te, ho reagito dopo aver letto i tuoi commenti che condivido pienamente 👍

Mic70 4 mesi fa su tio
Lo stolto errante sappia che ho l’abitudine di studiare la storia non solo recente ma dal 1947 in poi. La mia domanda resta comunque inevasa.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Mic70
Visto che ha studiato la storia dal ‘47, mi dica quante situazioni belligeranti son state risolte con le armi e quante con la diplomazia? E se conosce la storia palestinese dal ‘47 dovrebbe sapere come si sono insediati i coloni? E mi pare che di 70 anni di storia si ricorda solo degli ultimi decenni? Ambiguo… Tra l’altro forse è lei ha dover rileggere… non ho mai e nemmeno per un secondo giustificato il lancio di razzi di Hamas. Ma semplicemente detto che Israele doveva comportarsi diversamente per questi 70 anni, invece di sono comportati come lo stesso mostro da cui scapparono all’epoca… tutto qui, e se non lo ha ancora capito, io non ho ragione, così come lei o altri…. È evidentemente un fallimento generale questa situazione e ne siamo stati complici tacendo in momenti meno sospetti. Ripeto che su questo forum al posto di accettare le differenze, si costruiscono muri di auto convinzioni patetiche e insostenibili.. come dare ragione ad Hamas o Israele a prescindere da che punto la si voglia guardare.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Mi scusi tra l’altro… perché avrei dovuto risponderle? Dato che ho difeso il diritto di manifestare e non certo dei terroristi, come cerca di fare lei? Comunque le risposte si trovano, basta volerle cercare davvero… anche quando danno fastidio e ci vedono volenti o nolenti coinvolti… perché il silenzio mostrato da Europa e CH è stato massacrante!

Lukas82 4 mesi fa su tio
Serve molto manifestare per sta cosa... Datemi il senso

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Anche un commento inutile non serve a molto, anzi proprio a niente se non la manifesta impreparazione, o inopportunità, ma giusto per rinfrescare la memoria… grazie alle manifestazioni il popolo ha preso il sopravvento per la pena di morte, il voto alle donne, l’abolizione della schiavitu… ecc…

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
…ma tralasciando la storia, manifestare è una forma di espressione fintanto che la si fa con i giusti presupposti… un po’ come il tuo commento, solo che chi manifesta per la pace mostra un po’ più di empatia a quanto pare.

Olly 4 mesi fa su tio
da molti commenti che leggo comprendo che in ticino ci sono moltissimi studiosi ed esperti del medio oriente, ed è una splendida notizia, daltra parte comprendo pure che l'indottrinamento e l'addormentamento raggiunge nuovi apici ogni giorno. ed è meraviglioso cosi....ABI.

TeresaBaliresa 4 mesi fa su tio
Purgare entrambi dal pianeta gioverebbe al resto del mondo

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Rusky non dire eresie!!! Come puoi conoscere le idee degli altri… come già scritto, conosci magie tali da determinare la correttezza delle tue affermazioni o dai aria per il gusto della frustrazione tra i denti?

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Lo stolto errante: io osservo e ragiono

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Come fai a ragionare se non conosci la verità? Senza voler infierire, ma mi lascia perplesso una presa di posizione su una manifestazione senza averla vissuta, per poi asserire con certezza quel che hai scritto… mi pare ipocrita e pretestuoso.

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Lo stolto errante: ripeto che osservo e ragiono.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Dal divano osserva? Dal telefono? Dai video fatti da altri? Non capisco… posso per cortesia sapere come e cosa osserva se non vi partecipa?

contesly 4 mesi fa su tio
Probabilmente andrebbe riletta la storia. Come disse un noto personaggio: “terra promessa da chi?”

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a contesly
Dalla vocina misteriosa che ha fatto salire Mosé sul Sinai e ridiscendere con i 10 comandamenti.. da allora la legge universale è in mano loro, come la terra promessa! 🤷‍♂️😜

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Rusky eri alla manifestazione? Quale potere magico ti permette di sapere cos’è che anche chi ha preso parte alla manifestazione non ha sentito o letto? O sei uno di quelli che scrive e riscrive fintanto che inizi a crederci davvero alle fanfaronate scritte?

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Lo stolto errante: la maggior parte dei manifestanti non dá importanza alle barbarie di Hamas

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Si manifestava per la pace e diversi originari erano palesemente contro Hamas… ma Israele è responsabile in egual maniere di questa escalation perpetrata negli anni… puntare il dito in questa situazione lo trovo molto ignorante e poco produttivo… allora preferisco, quando si tratta di pace, perdere del mio tempo libero e manifestare la mia delusione per questa situazione… sono patetico? Forse… sono disilluso? Potrebbe essere… ma fintanto che avrò forza cedrerò sempre in un mondo di pace. Ed è un mio diritto manifestarlo.

Rusky 4 mesi fa su tio
nessuno dei simpatizzanti pro Palestina (che sono quasi tutti di sinistra) ha mai denunciato le barbarie di Hamas del 7 ottobre. Bambini, anziani, invalidi torturati e bruciati vivi. Se „fortunati“ uccisi subito. È assurdo che gli attacchi barbarici di Hamas sono lo spunto per urlare „Palestina libera“. Chiaro che la rappresaglia israeliana è durissima. Non scuso la politica israeliana ma tantomeno Hamas.

S.L. 4 mesi fa su tio
Tanti auguri a questi idealisti da strada, mi sembrano tanto gli stessi che manifestano a Milano. Che sia una organizzazione??

NonilTicineseMedio 4 mesi fa su tio
Beh l'unica ragione per cui la Palestina esiste ancora é perché Israele non ha deciso di spianarla. Per anni il gruppo terroristico hamas, ha trasformato centinaia di milioni di franchi di aiuti provenienti da tutto il mondo, in razzi. Letteralmente facevano video dove promovevano la loro causa religiosa, dove promuovevano una guerra religiosa "jihad" nei confronti di infideli (chiunque non musulmano). Andavo a scavare e usare i tubi che portavano acqua potabile in giro per Gaza, per usarli come cilindri nei quali mettere esplosivo e dei rudimentali motori per creare dei missili in modo molto economico. Israele al posto che spianare l'intera regione (cosa che non sarebbe stata vista molto bene a livello internazionale, avrebbe portato ripercussioni economiche, non sarebbe stata approvata dalla popolastate israeliana e che sarebbe costata un sacco di vite, tempo e soldi), ha decisto di spendere anni e miliardi per sviluppare il sistema di difesa più avanzato in esistenza (Iron Dome). Militarmente avrebbero potuto fare quello che volevano fare con Gaza, ma hanno deciso di non fare niente e difendersi soltanto il meglio possibile (ci sono comunque razzi che non venogno intercettati e finiscono per uccidere inocenti civili a caso per Israele). Poi hamas ha deciso di fare un grande attacco, invadere a terra, rapire, stuprare ed uccidere. Ah e nel frattempo chiaramente cose come queste (stupri, umilizaioni pubbliche, torture, anche nei confronti di bambini) sono perfettamente giustificabili e anzi incoraggiate contro questi "infideli". Ora Israele sta rispondendo e sti qua piangono che non é giusto e non se lo meritano. Non puoi andare a punzecchiare un ghepardo quando sei una gazzella e non aspettarti niente in ritorno, prima o poi la pazienza del ghepardo finisce. Raccogli quello che semini. Non sono chiaramente pro distruggere completamente Gaza e tutto quello che ci vive dentro, e nessuno si merita di morire (tranne stupratori e assassini). È solo che questa ipocrisia della gente é ridicola. Tra l'altro, più delle metà delle persone in questo dimostrazioni verrebbero giustiziate pubblicamente in Gaza per quello che stanno facendo. (tipo donne senza velo, donne che esprimono la loro opinione, gente in giro con bandiere lgbt e probabilmente altro)

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
NoniilTicineseMedio: tutto vero ! Infatti Ham a s. è un gruppo ter ro ris t i cooo che nella sua ideologia combatte tutti coloro che non sono musul m an in e quindi infedeli.

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Quanto è triste leggere commenti intrisi di fanfaronate per avere ragione… nessuno ha ragione in questi casi… siamo tutti perdenti… sopratutto l’intelletto in questo caso

Rusky 4 mesi fa su tio
molti di questi dimostranti sono simpatizzanti di Hamas. Tra antisemitismo e antizionismo c‘è una differenza !

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Mic 70 dovrebbe studiarsi la storia recente della Palestina… quella sottratta con forza, inganno e violenze di ogni genere da parte degli israeliani, quella delle famiglie uscire per lavorare, studiare, fare la vita comune e rientrati la sera non avevano più la loro casa i loro bene e possedimenti… e questo è solo incipit dell’ escalation israeliana…

Mic70 4 mesi fa su tio
Una domanda a chi lamenta gli eccessi dell’esercito israeliani nei confronti della popolazione civile palestinese : secondo voi le migliaia di razzi , missili e quant’altro lanciati da Hamas verso Israele erano tutti diretti verso basi militari ? Non mi meraviglierei se fra non molto qualche fenomeno rimprovererà ad Israele di aver utilizzato mezzi per neutralizzare questi missili. 🫢

Cregaz 4 mesi fa su tio
Bammbini con due emme perché erano in tanti, di uomini non ce n’erano? Vabbè io non c’ero però ho un’opinione. Credo l’occupazione Israeliana sia data dal fatto che si vogliono difendere da Hamas, purtroppo il movimento ha preso il potere sfruttando l’ignoranza e il bisogno dei Palestinesi. Non tutti condividono il pensiero di Hamas, anzi ne sono vittime. Chiaro distruggere la striscia di Gaza non è umanamente la soluzione, è solo la scorciatoia politica m. Si sa che i coloni Israeliani sono pari ai terroristi però nessuno interviene. Si sta combattendo una guerra impari, ancora una volta l’Occidente deve decidere le sorti del mondo intero. Giusto? Sbagliato? Io darei voce a differenti punti di vista, non solo cielo veicolato dalla stampa e cdall’altra parte quello della piazza.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Pieno sostegno ai civili palestinesi!!

mestesso 4 mesi fa su tio
Finita la manifestazione, hanno liberato la Palestina? Noo? Ma allora a cosa é servita? ….

Lo stolto errante 4 mesi fa su tio
Ma come si può solo pensare di prendere la parte israeliana? Dopo 70 anni di terrorismo legalizzato dall’Occidente. Sia chiaro che chi manifesta per una Palestina libera lo fa con più nozioni di coloro che scrivono, perché è evidente che non si manifesta per i terroristi di Hamas, ma per una Palestina libera! E magari finalmente in pace. Ma scrivere idiozie solo per dar contro ai manifestanti è tipico del ticinese medio ormai.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Concordo 100% con lei!

Dan1962 4 mesi fa su tio
Inadmissible

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
be, si stanno sforzando di renderla libera, libera dalla vita umana

L HOST 4 mesi fa su tio
Farà anni che parlano di palestina libera. Se hamas cade in guerra magari sarà la volta buona

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Non se le potenze occidentali non mettono alle strette Israele obbligandola a rispettare le risoluzioni ONU, abbandonando la Cisgiordania. Certo che per arrivare alla pace hamas va smantellata completamente, altrimenti Israele si sentirà sempre minacciata e non arretrerà mai di 1 centimetro. Ma qui vedo solo slogan e becera partigianeria, invece che un reale dialogo per ottenere un risultato concreto. In un certo senso queste manifestazioni non aiutano, chiedere la fine delle violenze è sacrosanto, parteggiare per una parte non aiuta a trovare soluzioni, ma solo a polarizzare li schieramenti.

Elia1101 4 mesi fa su tio
Noto con dispiacere che mostrano solo numeri relativi agli orrori commessi da Israele, ma mai quelli commessi dal loro gruppo “guida” terrorista nei confronti degli israeliani. Giusto sarebbe scrivere/dire “Palestina libera dall’invasore Israele e dal gruppo terrorista Hamas”. Solo così, a mio parere, otterrebbero già più sostegno.

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Elia1101
Israele deve lasciare la Cisgiordania, occupata abusivamente e colonizzata illegalmente, ma fino a quando i palestinesi non rinunceranno al fondamentalismo islamico, non riceveranno il sostegno di cui hanno bisogno per realizzare lo Stato di cui hanno diritto. Ora che hanno l'attenzione del mondo, dovrebbero comportarsi in modo più saggio e voltare le spalle ad Hamas.

Elia1101 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Sono d’accordo 👍👍

Zapalott 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
"occupata abusivamente"? Se si perde una guerra, si perdono anche territori. Soprattutto se si tratta di una guerra di aggressione come quella del 1967.

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Sono d’accordo fino ad un certo punto, ci sono risoluzioni onu che intimano il ritiro a Israele, inoltre anche se vinci una guerra in cui ti hanno aggredito, prima o poi devi ritrarti entro i tuoi confini. Non c’è più il rischio di una nuova occupazione araba della Cisgiordania. Ed i coloni poi come li giustifichiamo? Io sono amico di Israele ma sulla Cisgiordania hanno torto.

Elia1101 4 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Io mi informerei prima di esprimere disaccordo ….

Roger1980 4 mesi fa su tio
Noto un abuso generalizzato della parola "Genocidio". Finirà per perdere la sua importanza!

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Noti bene.

centauro 4 mesi fa su tio
Palestina libera da Hamas e dal terrorismo islamico.

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
E soprattutto dal invasore israeliano

Zapalott 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
esatto, la piaga per i palestinesi è data da Hamas

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Il problema sono gli estremisti ,che ci sono dalle due parti... estremisti sono i coloni che credono di aver ricevuto la Palestina in dono direttamente dal creatore (ma dai...) e non conoscono il concetto di compromesso ..cosí come l'estrema destra israeliana che tratta i palestinesi come "animali" e naturalmente il gruppo terrorista Hamas e altri che conoscono solo le armi per risolvere le cose. Se non si trova una soluzione diplomatica con finalmente uno stato Palestinese, i problemi continueranno...

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ben detto! Concordo con lei!

Eritos 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Concordo in pieno

ladycore 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Esattamente

Gemelli57 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
👍👍👍

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Infatti!
NOTIZIE PIÙ LETTE