Cerca e trova immobili

CANTONEAttacco hacker alla clinica Santa Chiara

07.03.23 - 19:02
Per il presidente del Gruppo Moncucco Christian Camponovo sarebbe troppo presto per stilare un bilancio.
Tipress
Attacco hacker alla clinica Santa Chiara
Per il presidente del Gruppo Moncucco Christian Camponovo sarebbe troppo presto per stilare un bilancio.

LOCARNO - La settimana scorsa la clinica santa Chiara di Locarno è stata oggetto di un attacco informatico che non avrebbe messo in pericolo i dati dei pazienti della clinica. Lo riferisce LaRegione. 

L'amministrazione della clinica si sarebbe rifiutata di pagare il riscatto per la chiave di decriptaggio dei dati sanitari e avrebbe ingaggiato un'azienda specializzata per mettersi sulle tracce dei presunti autori dell'attacco. Il caso è stato inoltre segnalato alla polizia Cantonale. 

Interpellato da LaRegione, il presidente del Gruppo Moncucco Christian Camponovo ha detto: «Al momento non sappiamo esattamente su quali dati abbiano potuto mettere le mani i criminali informatici. Sappiamo dolo che ne hanno criptati una parte consistente, rendendoli inutilizzabili».

Dopo non pochi disagi, l'amministrazione della clinica ha deciso di non cedere alle pressioni dei criminali informatici. Secondo Camponovo: «Soltanto un'indagine approfondita permetterà di capire quali saranno le implicazioni» dell'atto criminale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Alcune aziende fanno ridere, si affidano ad incompetenti, ed il bello è che questi incompetenti vanno avanti a non fare il proprio lavoro. Un po' come durante il covid c'è chi non aveva nemmeno una camera ardente refrigerata per i deceduti. Ma la qualità di alcune aziende la vediamo dai siti comunali e App. che hanno spacciato per moderni ed affidabili. Posso capire un privato che ha unicamente un HD esterno, ma quando vieni a conoscenza che le aziende non hanno voglia di investire in server virtuali o altri metodi e siamo nel 2023, fanno molto ridere. L'azienda che seguo, ho fatto smantellare i server fisici per andare su 3 server virtuali rindondanti e grazie ad un azienda ricevo gli allarmi in caso di attacco. Andate avanti a comperare antivirus..... il mondo si è evoluto.

bustellina 1 anno fa su tio
se non sanno quali dati sono stati letti, e se "Sappiamo dolo che ne hanno criptati una parte consistente, rendendoli inutilizzabili»." come posspno affermare che i dati dei pazienti, ma anche quelli dei dipendenti e dei medici esterni non sono stati violati? se li hanno criptati li hanno anche scaricati. e se sono così tanti la cosa è durata ore in piena settimana. urca che protezione efficace! se ne sono accorti dopo l'oscuramento....

Mamy 1 anno fa su tio
Spedisca il c.v pf . Sarà pagato a peso d’oro. 🙈

Eritos 1 anno fa su tio
Un backup come ogni comune mortale e dei riscatti te ne sbatti le… ma si può? Un ente così grande con non poche finanze… non ha una politica di sicurezza interna? Ma quale ditta di informatica li assiste!? Prendi un ramsoware, ripristini il backup e dei dati criptati te ne freghi, dei riscatti non chiedo nemmeno la cifra. 🤡🤡🤡🤡

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Ma se abbiamo abbiamo chi casca ancora nella truffa degli annuari-registro di commercio a 600.-/anno, cosa si pretende? Queste truffe le ricevevo già via FAX e non ci sono cascato, chi ci casca è chi si spaccia per centralinista o segretaria da valore aggiunto.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Qui più che backup, che sicuramente avranno fatto, si tratta di dati sensibili a disposizione degli hacker... cartelle cliniche private alla mercee di sconosciuti, non si sa che fine e che uso ne faranno...

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Credimi ho visto dati ben più sensibili, quando ci fu un boom di questo tipo di attacchi, finire in amo a chissà chi. Ma nessuno ha fatto nulla per fortuna…. Questi vogliono sono i soldi 💰 e subito. Dei dati non gliene frega.
NOTIZIE PIÙ LETTE