Cerca e trova immobili
CANTONE

Local.ch mette in guardia dai truffatori di elenchi

In superficie i servizi offerti sembrano essere gratuiti, ma celano contratti a pagamento.
Tio/20minuti
Local.ch mette in guardia dai truffatori di elenchi
In superficie i servizi offerti sembrano essere gratuiti, ma celano contratti a pagamento.
I truffatori di elenchi operano con nomi di società o denominazioni che sembrano quelli dei fornitori seri.
LUGANO - Sarebbero sempre più comuni i casi di aziende che sottoscrivono contratti a pagamento, senza esserne consapevoli. A denunciarlo è localsearch.ch. «Spesso - viene sottolineato dall'azienda che offre le principali piattafo...

LUGANO - Sarebbero sempre più comuni i casi di aziende che sottoscrivono contratti a pagamento, senza esserne consapevoli. A denunciarlo è localsearch.ch.

«Spesso - viene sottolineato dall'azienda che offre le principali piattaforme di elenchi svizzere - con tali contratti si dà il consenso per iscrizioni in annuari del tutto inutili, elenchi di aziende, registri che riguardano un determinato settore o dei marchi, o ancora per apparire in elenchi telefonici, mappe e simili».

In superficie - viene precisato -, i servizi sembrano essere gratuiti. In effetti, aziende dubbie li usano per cercare di concludere contratti a pagamento senza farsi notare».

I truffatori di elenchi operano con nomi di società o denominazioni che sembrano quelli dei fornitori seri come local.ch o search.ch, quindi possono facilmente trarre in inganno. Degli esempi sono denominazioni quali localsearch.sarl o local-online.ch.

Spediscono moduli con la richiesta di aggiornare i dati aziendali, invitando a rispedire il modulo via fax.

Come riconoscere i truffatori:

    • invito a rispondere via fax
    • invito a fornire dettagli della carta di credito
    • utilizzo di numeri telefonici esteri (p.es. «004», «+49», ecc.)
    • utilizzo di indirizzi e-mail che non contengono «localsearch.ch».
    • denominazioni strane: i fornitori di elenchi truffa utilizzano nomi aziendali (p.es. Localsearch Switzerland, Local-Search Switzerland, ecc.), loghi, descrizioni di prodotti, indirizzi e-mail e link a siti web che possono essere confusi dai clienti con quelli di fornitori affidabili.
    • in quasi tutti i casi l’identità del mittente è poco chiara e difficilmente rintracciabile.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE