Altri due pazienti in cure intense, i contagi sono 76

I dati sono relativi alle ultime 72 ore. Le persone ospedalizzate a causa della malattia ora sono dodici.
Dall'inizio della pandemia le persone che hanno contratto il Covid-19 sono 33'722. Quelle decedute restano 995. Quasi la metà della popolazione ticinese è completamente vaccinata.
BELLINZONA - L'Ufficio del medico cantonale questa mattina ha comunicato 76 nuove infezioni da coronavirus, un numero che - ricordiamo - è relativo alle ultime 72 ore (durante il weekend i dati sull'andamento epidemiologico non vengono forniti). I contagi rispetto a quelli comunicati lo scorso lunedì sono quindi in aumento (sette giorni fa erano 49). Ma facendo un confronto con i casi registrati nel corso della scorsa settimana - in media 31 al giorno - non si nota una variazione significativa (è però noto che nei fine settimana le persone tendano a farsi testare di meno).
Negli ultimi tre giorni nessuna persona è fortunatamente deceduta a causa di un decorso infelice della malattia, cosa che avviene ormai ininterrottamente dallo scorso 27 maggio. Il bilancio complessivo dei decessi da inizio pandemia - il 25 febbraio 2020 - rimane quindi fermo a 995. Quello dei casi è salito a 33’722.
Un nuovo ricovero - Nelle strutture sanitarie ticinesi le persone ospedalizzate sono attualmente dodici, una in più di venerdì. Quattro di loro (due più di venerdì) si trovano in terapia intensiva, ma per nessuno è necessaria la ventilazione meccanica.

tio.ch/20minuti
La campagna vaccinale - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati al 22 luglio, riportano che il 48.9% della popolazione (171'952 persone) è ora completamente immunizzato, avendo ricevuto entrambe le dosi di vaccino, mentre sono 374'645 le dosi finora somministrate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!