Tutti in sella in memoria di Gabriele

Almeno un centinaio di motociclisti si sono ritrovati oggi per ricordare il loro amico morto in un incidente
LUGANO - L'incidente risale a una settimana fa: nel primo pomeriggio dello scorso sabato 14 novembre il diciassettenne Gabriele ha perso la vita perdendo il controllo della sua moto a Davesco-Soragno.
Oggi almeno un centinaio di motociclisti si è trovato per un giro commemorativo. Un ultimo saluto al giovane deceduto organizzato dai suoi amici di sempre. Anche il fratello e il papà hanno partecipato all'evento. «Con le lacrime agli occhi - ci spiega uno degli organizzatori - hanno voluto ringraziare tutti i presenti».
Il ritrovo era fissato alle 14.30 allo sterrato del cimitero di Lugano. E da lì il corteo di motociclette - autorizzato dalle autorità - è partito per un giro della città. I partecipanti si sono dapprima diretti verso il lungolago e la stazione. Poi sono saliti verso Davesco, dove sono passati dal luogo dell'incidente: al passaggio c'era chi salutava e chi invece sgasava con la frizione tirata. «I ringraziamenti - sottolineano gli organizzatori - vanno anche alla Città di Lugano e alla Polizia della Città di Lugano che hanno permesso e assistito questo nobile gesto.
La presenza degli agenti della Polizia, non solo ha garantito la sicurezza dei partecipanti e della circolazione, ma ha dato ancor più valore all’evento».
Il funerale del giovane diciassettenne ha invece avuto luogo lo scorso martedì 17 novembre. Un funerale a cui hanno partecipato in molti, uniti dal dolore di dover dire addio a un amico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!