Cerca e trova immobili
CANTONE

Treno passeggeri bloccato nella galleria di base del Ceneri

Lunedì un treno partito da Zurigo e diretto a Milano ha avuto un guasto tecnico. 150 passeggeri sono stati evacuati.
Ti Press
Treno passeggeri bloccato nella galleria di base del Ceneri
Lunedì un treno partito da Zurigo e diretto a Milano ha avuto un guasto tecnico. 150 passeggeri sono stati evacuati.
A trasportare all'esterno del tunnel i viaggiatori ci ha pensato un treno speciale.
LUGANO - Lunedì hanno preso il via le prime corse di prova commerciali all’interno della galleria di base del Monte Ceneri. Il primo convoglio, partito alle 06.04 da Chiasso in direzione nord, è transitato con successo nel nuovo t...

LUGANO - Lunedì hanno preso il via le prime corse di prova commerciali all’interno della galleria di base del Monte Ceneri. Il primo convoglio, partito alle 06.04 da Chiasso in direzione nord, è transitato con successo nel nuovo tunnel. Un secondo convoglio, partito da Zurigo alle 07.10 e diretto a Milano, ha avuto un guasto tecnico, indipendente dal tunnel, ed è rimasto bloccato. Lo comunicano oggi le FFS.

Il personale di FFS Intervento è intervenuto sul posto con il treno di spegnimento e salvataggio, con l’obiettivo di trainare il treno guasto fuori dalla galleria. Il guasto tecnico occorso all’EC era però legato a una perdita d’aria che ne ha bloccato il sistema di frenaggio, impendendo così al treno giunto in soccorso di trascinarlo.

Il personale di FFS Intervento ha quindi evacuato i circa 150 viaggiatori in uno dei tunnel trasversali, dove un treno speciale è giunto nella canna libera per portarli a Bellinzona, da dove hanno potuto proseguire il viaggio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE