A Brissago hanno un problema coi cinghiali

Ce ne sono «tantissimi» e si spingono fino al lago. I residenti hanno allertato il Cantone
BRISSAGO - Cinghiali che attraversano tranquillamente la strada cantonale, la sera ma anche in pieno giorno. E si spingono fino a «poche centinaia di metri» dal Lago. Succede a Brissago, dove nelle ultime settimane alcuni residenti preoccupati si sono rivolti al Municipio, e anche al Cantone, per segnalare il problema.
«Siamo letteralmente invasi» racconta un'abitante di via Costa di Mezzo, a circa 200 metri dal lungolago. «In quasi cinquant'anni non ho mai visto dei cinghiali spingersi così in basso, in mezzo al paese». Gli ungulati «si vedono anche in pieno giorno, distruggono piante, giardini e orti» racconta un altro residente.
I video inviati in redazione mostrano alcuni avvistamenti dei giorni scorsi. Il problema - che non riguarda solo Brissago: di recente anche ad Ascona alcuni avvistamenti hanno preoccupato la popolazione - è stato segnalato da diversi residenti al Comune e al Cantone. Che stanno monitorando la situazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!